Cumiana: il bioparco Zoom dà il benvenuto al rinoceronte bianco Rami

Cumiana: il bioparco Zoom dà il benvenuto al rinoceronte bianco Rami
Venerdì 7 Maggio 2021 - 15:28

Tre anni per una tonnellata di peso. Sono i numeri di Rami, il nuovo rinoceronte bianco che da pochi giorni ha preso casa a Zoom, il bioparco di Cumiana che al suo interno presenta un habitat multi-specie dove già vive John, appartenente alla stessa specie. Da qualche mese la capo keeper Irene Carnevale e la veterinaria Sara Pigoni hanno fatto periodiche visite allo zoo di Zurigo per conoscere Rami e abituarlo alla loro presenza. Un'attenzione continuata fino al giorno del trasferimento, quando un team si è occupato della sua sicurezza. Un guidatore esperto nel trasporto di animali pericolosi e di grandi dimensioni ha viaggiato martedì 4 maggio per 8 ore, portando Rami a bordo di una speciale box posizionata tramite una gru su un camion che, grazie a numerosi accorgimenti, garantisce il benessere dell'animale durante il tragitto.

Una volta terminato l'ambientamento, Rami potrà interagire con le altre specie che vivono nell'habitat Serengeti e in particolare con John, l'esemplare di rinoceronte arrivato al bioparco nel 2018 dalla Gran Bretagna e rimasto solo l'anno scorso, dopo la morte improvvisa del fratello Ian, dovuta a una malformazione cardiaca.

Su L'EcoEXTRA di maggio, ampio reportage dedicato alla ripartenza del parco dopo la pausa imposta dalle norme di contenimento del Covid-19.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino