Il Promontorio dell’Argentario: location unica per delle vacanze tutte italiane

Il Promontorio dell’Argentario: location unica per delle vacanze tutte italiane
Giovedì 28 Gennaio 2021 - 14:51

Il Promontorio dell’Argentario è conosciuto in tutta la nostra penisola, ma attira ogni anno dei turisti internazionali. Infatti, persone provenienti da tutto il mondo hanno l’abitudine di ritrovarsi in questa zona italiana dove si godono la vista su un mare eccellente, mentre assaggiano dell’ottimo cibo tipico da ristoranti lussuosi e pieni di ospiti vip.


Il luogo, infatti, è tanto amato dai personaggi televisivi e famosi, che molti hanno deciso di acquistarvi una seconda casa, per potervisi recare ogni volta che lo desiderano. Una volta visitato il luogo non stupirà affatto la decisione di chi decide di stabilirvisi, anche solo per una parte dell’anno. In questo articolo, infatti, vedremo quali sono le bellezze del posto e daremo alcuni suggerimenti per godersi delle vacanze perfette in zona. 

Com’è il mare dell’Argentario
Per prima cosa è il caso di spiegare bene dove si trova l’Argentario. Si tratta infatti di una zona incastonata nella regione Toscana e affacciata sul Mar Tirreno. Ci sono alcuni piccoli territori che fanno parte dell'Argentario e, nello specifico, sono: Orbetello, Porto S. Stefano, Porto Ercole e le isole del Giglio, Giannutri e Montecristo.


Il suo vanto è rappresentato dalla natura che lo contraddistingue: il mare e la terraferma sono infatti tra i più belli d’Europa. Perfino il WWF si è interessato della zona e, colpito dalla ricchezza della sua natura, l’ha nominata una sua oasi verde protetta. Chiunque abbia visitato quest’area d’Italia infatti può confermare che si tratta di un luogo dove la flora è rigogliosa e si affaccia su scogli panoramici unici. Per quanto riguarda il mare, invece, l’Argentario stupisce chiunque lo veda per la prima volta.


L’acqua, del resto, è di un colore azzurro cristallino, ma il fondale è piuttosto alto e ripido; perciò i bambini dovrebbero essere sempre sorvegliati al meglio. Le spiagge che vi si affacciano sono diverse tre loro, ce ne sono di lunghe e scenografiche e di piccole e incastonate tra le rocce. Dati la vastità degli scenari offerti e il grande numero di turisti, ci sono tantissimi campeggi nella zona. Da alcuni è possibile ammirare panorami unici che non si possono scorgere dagli altri campeggi. 
 

Cosa fare all’Argentario: gite in barca
Se il mare è il vanto maggiore dell’Argentario, non stupisce che le persone che vi si recano amino fare delle gite in barca. Dal luogo è possibile partire con diverse imbarcazioni che si avvicinano alle isole più belle, come quelle del Giglio, e alle coste più sconosciute e incontaminate.


Ci sono gite giornaliere che partono dalle località balneari, ma la cosa migliore da fare, è recarsi al noleggio barche Argentario e scegliere un’imbarcazione da usare per tutto il tempo necessario. In questo modo, infatti, si potrà ammirare panorami unici senza la fretta di tornare a casa e senza la presenza di altri turisti, magari troppo chiassosi.
Infine, con una barca a propria disposizione, è possibile trascorrere il tempo in pace, rilassandosi al largo e magari avvistando anche i delfini dell’Argentario. 
 

Le inserzioni pubblicitarie sono importanti per rendere sostenibile il nostro lavoro giornalistico al servizio dei lettori.
I contenuti di questo sito sono completamente gratuiti: per renderlo sostenibile utilizziamo i banner e le "Notizie Sponsorizzate", come quella che vedi pubblicata qui sopra.
Si tratta di un contenuto a pagamento, chiaramente segnalato, fornito dall’inserzionista e non prodotto dalla redazione.
La Direzione si riserva comunque la facoltà di rifiutare un’inserzione.