Rifiuti Zero Piemonte critico sul biodigestore di Piobesi

Rifiuti Zero Piemonte critico sul biodigestore di Piobesi
Mercoledì 2 Dicembre 2020 - 06:42

Rifiuti Zero Piemonte ha scritto a Regione, Città Metropolitana e sindaci di Vinovo e Piobesi, più sindaci di Candiolo, Carignano e La Loggia per illustrare la sua posizione critica verso l'iter del biodigestore che dovrebbe essere realizzato in via Frassino, al confine fra i due comuni. Conferenza dei servizi prevista per domani.
Lunga e precisa la critica: dalla scarsa trasparenza, al rischio di problemi odoriferi perché la tecnologia ha ridotto ma non eliminato le emissioni. Criticata la scelta dell'area perché attualmente agricola e non lontana dai centri abitati, a rischio quindi la qualità della vita dei cittadini. Inoltre viene citato come gli impianti attualmente realizzati possono già ora smaltire il 44% dei rifiuti prodotti in regione.  E ancora: i comuni di zona devono avviare un piano di risanamento dell'aria e questo impianto non va in quella direzione. 

Claudio Tartaglino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino