Sci alpino, lutto: è mancato il lusernese Ghirardi, fu tecnico della Kostner

Sci alpino, lutto: è mancato il lusernese Ghirardi, fu tecnico della Kostner
Giovedì 26 Novembre 2020 - 10:43

Lutto nel mondo dello sci. E’mancato, dopo una lunga malattia, a soli 58 anni Valerio Ghirardi, lusernese che da tecnico accompagnò l’ascesa e la consacrazione di Isolde Kostner, la quale lo considerava mentore speciale. Punto di riferimento per il settore della velocità azzurro, Ghirardi seguì la gardenese ai Mondiali di Sierra Nevada '96 e Sestriere '97, fino alle medaglie olimpiche e le Coppe del Mondo di specialità.

Dopo Torino 2006, si occupò del team spagnolo, affiancando quindi la campionessa paralimpica Melania Corradini e la nazionale canadese. “Geronimo”, soprannome con cui era noto nell’ambiente sciistico, dal 2014 sviluppò una collaborazione densa di soddisfazioni con la slovena Tina Maze, ritiratasi nel 2017. Ghirardi lascia la moglie Silvana e due figli.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino