I piccoli cinema raccontati da una mostra fotografica

I piccoli cinema raccontati da una mostra fotografica
Sabato 17 Ottobre 2020 - 12:30

Si chiama “Ritratti di Cinema. La sala, il lavoro, il pubblico” e viene inaugurata martedì 20 al Polo del ‘900 di Torino. In 54 scatti fotografici di Diego Dominici racconta le comunità cinematografiche e coloro che continuano a promuovere la settima arte nelle sale piemontesi.

 

Il reportage è nato nel 2019 durante la rassegna cinematografica Movie Tellers, organizzata da Piemonte Movie, che ha visitato 27 sale nelle 8 province piemontesi. Tra quelle ritratte ci sono anche il Ritz di Pinerolo e il cinema comunale di Barge (nella foto). 

 

La mostra si snoda in 3 ambienti che accolgono 3 macro-temi: la sala, il lavoro e il pubblico, oltre a una parete di “polaroid” create graficamente da Diego Dominici con tutti i volti di gestori e proprietari, le attrezzature, gli oggetti e le curiosità colti dal suo obiettivo.

 

La saletta proiezione completa il percorso con un focus sulle tante sale della città di Torino, attive e non, raccontate nel cortometraggio Manuale di Storie dei cinema di Stefano D’Antuono e Bruno Ugioli che ha vinto la seconda edizione del contest Torino Factory e che, proprio in questi giorni, sta concludendo la produzione della versione lungometraggio, prodotta da Rossofuoco.


La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 20 ottobre al 15 novembre, al Polo del ‘900 (Corso Valdocco 4/A, Torino). Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 18, chiuso il lunedì. Info: www.piemontemovie.com.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino