Fenestrelle: divieto di accesso al rimboschimento di Pequerel per non disturbare la riproduzione del lupo

Fenestrelle: divieto di accesso al rimboschimento di Pequerel per non disturbare la riproduzione del lupo
Venerdì 25 Settembre 2020 - 12:03

Da ieri, giovedì 24 settembre 2020, fino al 10 novembre, il Parco naturale Orsiera Rocciavré ha istituito il divieto di accesso sul Monte Pelvo, nella zona del rimboschimento di Pequerel, dove è stata istituita l’area di particolare interesse conservazionistico per la tutela del lupo.

 

«L'area ospita un rendez-vous site del lupo dove la coppia riproduttiva con i giovani permangono fino all’inizio del mese di novembre», spiega l'ente Parco. «La limitazione è motivata dall'eccessivo disturbo antropico, in grado di compromettere il successo riproduttivo (es. attività video fotografica, escursionismo)».

 

Proprio quella zona, tra il sentiero del Pelvo e il sentiero del Monte Orsiera, è una delle più frequentate dagli appassionati di fotografia naturalistica, in questo periodo, anche per immortalare il bramito del cervo nella stagione degli amori. Ma non solo. «Il divieto di accesso all'area è esteso a qualunque attività di tipo ludico sportivo, con particolare riferimento all’attività video e fotografica non autorizzata e all'utilizzo della tecnica di wolf-howling (ululato indotto) non motivata da esigenze di monitoraggio e di ricerca scientifica, senza l’autorizzazione del soggetto gestore».

 

Si può comunque accedere all'area interdetta per finalità di tipo pastorale, di vigilanza e ai soggetti comunque autorizzati dall’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie.

La sorveglianza è stata intensificata e l'infrazione al divieto di accesso comporta una sanzione amministrativa da 500 fino a 5.000 euro.

 

L'AREA VIETATA

L'area di rendez-vous site del lupo è tabellata e segnalata presso gli abituali punti di accesso ed è così delimitata:

Strada Provinciale n. 172 (esclusa) dall'incrocio (località Pracatinat) con il sentiero - GTA n. 335 del colle dell'Orsiera sino alla partenza del sentiero n. 369 (località Serre Marie) che sale al Monte Pelvo.
Sentiero n. 369 (escluso) che dal forte Serre Marie sale sino ad arrivare sulla cresta spartiacque (quota 2637)
Cresta spartiacque dal sentiero precedente sino al roc Ciardonet (quota 2719)
Crestino che dal Roc Ciardonet (quota 2719) scende in direzione sud-sudovest nella parte più alta, direzione sud nella parte più bassa sino a intercettare il sentiero dell'Orsiera n. 335
Sentiero n. 335 (escluso) che scende sino sulla Strada Provinciale n. 172.

 

LA SPECIE PROTETTA

Il Lupo (Canis lupus) è specie prioritaria nella Direttiva 92/43/CEE (Direttiva Habitat – All. II (B) – IV (D)), monitorata e tutelata dall'Ente anche nell'ambito del progetto europeo LIFE18 NAT/IT/000972 WOLFALPS EU con azioni coordinate volte al miglioramento della coesistenza fra lupo e attività umane a livello di popolazione alpina.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino