Trasporto degli studenti: potenziati gli autobus Orbassano-Pinerolo, Perosa-Pinerolo e a Giaveno

Trasporto degli studenti: potenziati gli autobus Orbassano-Pinerolo, Perosa-Pinerolo e a Giaveno
Giovedì 17 Settembre 2020 - 17:30

Dopo il monitoraggio avvenuto nel corso dei primi giorni di scuola, e raccolte le segnalazioni dal territorio, l'Agenzia della mobilità piemontese da questa mattina (giovedì 17 settembre) ha potenziato il numero degli autobus che hanno presentato sovraffollamenti di studenti nel Pinerolese.

 

A comunicarlo è l'assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte, che parla di «servizio di rinforzo di autobus vocati al trasporto degli studenti nel Pinerolese». Lo stesso assessore fa sapere che la programmazione oraria era stata fatta in base alle indicazioni pervenute dalle scuole stesse considerandola fin da subito ‘in progress’, vale a dire suscettibile di variazioni in base alle necessità.


«A fronte dell’irrobustimento della flotta per rendere il servizio sicuro dal punto di vista sanitario - si legge in un comunicato della Regione - sarà importante però la piena collaborazione degli studenti, che sono invitati a non accalcarsi sul primo bus disponibile, ma a salire su quello successivo (in coda o a distanza di pochissimi minuti), a rispettare il limite di carico (tutti i posti seduti sono occupabili ed è ammesso qualche posto in piedi) e ad indossare sempre la mascherina alla fermata e a bordo».  

 

 

LE LINEE POTENZIATE

• Sulla linea GTT Torino Orbassano Pinerolo nella fascia orario 7:00 – 8:00 sono stati aggiunti tre autobus ampliandone anche la capacità di carico grazie all’utilizzo di veicoli da 18 metri anziché 12, mentre nella fascia oraria di uscita da scuola sono stati inseriti 4 autobus in più alle 12:30, arrivando ad un totale di 5, 7 autobus alle 13:30 e 6 autobus alle 14:45.


• Un’altra situazione di sovraffollamento è stata segnalata sulla linea GTT che serve la scuola Pascal di Giaveno, dove gli studenti sono usciti alle 11:50 anziché alle 14:00: in questo caso è stata rinforzata la corsa delle 12:00 con 3 autobus anziché 1. 

 

• Anche al servizio Sadem che serve Perosa Argentina sono stati aggiunti due autobus: uno alle 12:18 e uno alle 12:50. 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino