Previsioni 3-6 agosto: prima il maltempo, poi sole e temperature ben più accettabili!

Previsioni 3-6 agosto: prima il maltempo, poi sole e temperature ben più accettabili!
Lunedì 3 Agosto 2020 - 14:19

Siamo tutt’ora nel bel mezzo del peggioramento temporalesco scaccia-afa, dopo i primi temporali “antipasto” di sabato sera e di ieri sera, quest’ultimi accompagnati anche da un primo calo termico. La perturbazione vera e propria sta transitando in queste ore sul pinerolese, rinnovando condizioni di forte instabilità e contemporaneamente favorendo l’afflusso di aria decisamente più fresca rispetto a quella calda ed umida che era presente nei giorni precedenti.

Da domani il tempo migliorerà in modo definitivo, ma fino a mercoledì continuerà ad affluire aria più fresca e secca a tutte le quote; essa manterrà le temperature su valori decisamente più gradevoli e non superiori ai 30 °C in pianura, accompagnati da un tasso di umidità piuttosto contenuto e da una apprezzabile ventilazione. La cartina sottostante evidenzia il caldo pomeridiano molto più “soft” rispetto agli eccessi di venerdì e sabato scorso, con le temperature massime in pianura intorno o poco superiori ai 25 °C nonostante il forte soleggiamento (non superiori ai 15 °C a 2000 metri):

La giornata odierna proseguirà con tempo fortemente instabile fino al tardo pomeriggio, con cielo spesso nuvoloso o coperto e frequenti acquazzoni. Dalla sera graduale miglioramento, seppur rimanga la possibilità di assistere a qualche rovescio sparso in veloce movimento da nord verso sud ed il cielo rimanga spesso coperto da nubi fino in nottata. Attivazione dei venti di Foehn verso sera in media-alta valle, con raffiche a tratti moderate/intense, contemporanea alla rotazione delle correnti in quota da N-NW. Temperature massime in forte calo rispetto ad ieri, con valori non superiori ai 25 °C in pianura.

Le giornate di domani e mercoledì saranno caratterizzate da cielo sereno o poco nuvoloso, eccetto la solita nuvolosità cumuliforme pomeridiana sui monti che però sarà piuttosto modesta. Ventilazione in quota in graduale indebolimento nel corso di domani, comunque sempre apprezzabile ovunque in entrambi i giorni. Temperature minime in calo, con valori anche inferiori ai 15 °C in pianura sia domattina che mercoledì mattina; massime intorno o poco superiori ai 25 °C, con punte vicine ai 30 °C mercoledì su Torino e dintorni, con basso tasso di umidità dell’aria.

La giornata di giovedì continuerà ad essere ben soleggiata e con poche nubi, concentrate esclusivamente nelle ore pomeridiane sui rilievi e senza precipitazioni associate. Aumenterà leggermente il caldo pomeridiano, con massime in pianura poco inferiori od intorno ai 30 °C ma umidità sempre contenuta; minime mattutine stazionarie od in lieve aumento, intorno ai 15 °C in pianura.

Invia commento

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino