Previsioni 6-9 luglio: bel tempo ma con temperature "ballerine"

Previsioni 6-9 luglio: bel tempo ma con temperature "ballerine"
Lunedì 6 Luglio 2020 - 20:10

La “sfuriata” temporalesca di venerdì ha rimosso l’aria caldo-umida accumulatasi nei bassi strati nei giorni precedenti, ma siamo ad inizio luglio ed il caldo estivo è prontamente ritornato, seppur senza eccessi ed in linea con la media del periodo, grazie ad una nuova espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo centro-occidentale.

Tuttavia, le correnti instabili/perturbate atlantiche continueranno a scorrere sull’Europa centrale, con una perturbazione che riuscirà a sfiorare il nord Italia tra oggi e domani ma senza portare altri temporali sul pinerolese; se sotto il punto di vista delle precipitazioni non produrrà alcun effetto, avrà comunque il merito di aumentare la ventilazione, prima sotto forma di venti di Foehn (stasera) e poi sotto forma di venti freschi da est (domani). La cartina sottostante evidenzia il flusso delle correnti fresche orientali previsto per domani pomeriggio:

Pertanto ci sarà un apprezzabile calo delle temperature ma limitato essenzialmente a domani, in quanto già da mercoledì l’anticiclone delle Azzorre, con un contributo africano, riporterà velocemente un caldo moderato ed ancora una volta senza eccessi.

Se si eccettua un temporaneo aumento della copertura nuvolosa tra il pomeriggio e la serata di domani, per l’effetto di sbarramento operato dalle Alpi nei confronti delle correnti orientali, fino a giovedì il cielo resterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, ad eccezione della classica nuvolosità cumuliforme pomeridiana-serale sui monti che però non sarà associata a precipitazioni. Nelle prossime ore si attiveranno i venti di Foehn, con raffiche moderate/forti in media-alta valle fino in tarda serata e raffiche deboli/moderate in bassa valle ed in pianura; dopo una momentanea cessazione della ventilazione tra la notte e la prima mattinata di domani, ecco il rinforzo delle correnti fresche orientali nei medio-bassi strati, che insisteranno fino a sera con intensità debole/moderata. La ventilazione tornerà debole o assente mercoledì e giovedì.

Dal punto di vista termico, dopo il caldo moderato di oggi (massime poco oltre i 30 °C in pianura) le temperature massime in pianura caleranno domani fino a valori poco oltre i 25 °C, per poi risalire mercoledì e giovedì riportandosi intorno ai 30 °C; le minime risulteranno fresche sia domani che mercoledì, con valori anche inferiori ai 15 °C in pianura, mentre risaliranno fin quasi i 20 °C giovedì.

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino