Covid-19: deceduto in ospedale il secondo paziente positivo di Cercenasco

Covid-19: deceduto in ospedale il secondo paziente positivo di Cercenasco
Domenica 29 Marzo 2020 - 15:40

È mancato questa notte all'Ospedale di Pinerolo, la seconda paziente cercenaschese positiva al Covid-19: una donna di 87 anni con problemi di polmonite. "Siamo addolorati dalla notizia. Condoglianze a tutta la famiglia da tutti i cittadini cercenaschesi, siamo loro vicini", dichiara il sindaco Teresa Rubiano

 

Poichè la signora prima del ricovero, era ospite della Casa di riposo Ceppi di Bairols, non appena appresa la notizia della positività, la Rubiano aveva immediatamente attivato la protezione civile per aiutare i dirgenti della struttura a predisporre, mediante il Coc, le procedure previste per l'isolamento fiduciario dei dipendenti. 

 

"Abbiamo chiesto l'intervento dell'ASL di Pinerolo, ma sono in grave difficoltà e non possono fornirci tamponi e sostegno. Così ci siamo rivolti ai carabinieri di Vigone: il maresciallo Magni e il capitano Penna ci stanno supportando per gestire questa situazione complessa e per questo li ringrazio", rimarca il sindaco.

 

I dipendenti che vengono da fuori Cercenasco e coloro che non possono tornare a casa per l'affidamento fiduciario, ora hanno la possibilità di dormire in oratorio dove la Protezione Civile ha montato 11 letti nei locali del primo piano in cui sono presenti 3 bagni e possono così continuare a dare assistenza ai pazienti, in modo da non lasciarli soli e privi di cure. "Ringrazio i volontari della protezione civile cercenaschese, don Roberto per averci fornito i locali dell'oratorio, il direttore della casa di riposo Omar Quaranta e tutti gli operatori sanitari, la Pro Loco per aver messo a disposizione i loro materiali" conclude Rubiano. I dipendenti lavorano già da tempo con le dovute precauzioni: mascherine, guanti, gel. La quarantena fiduciaria è un'azione precauzionale.

Quanto al primo contagiato di Cercenasco, un'anziana di 83 anni, è in ospedale ma per fortuna sta bene ed è sfebbrata.

F.R.
L.S.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino