Il Coronavirus ha scatenato anche l'emergenza sociale: colletta alimentare per pinerolesi in difficoltà

Il Coronavirus ha scatenato anche l'emergenza sociale: colletta alimentare per pinerolesi in difficoltà
Giovedì 26 Marzo 2020 - 16:08

Il Covid-19, oltre all'emergenza sanitaria, ha scatenato anche quella sociele. Molte persone che prima riuscivano con piccoli lavori a "sbarcare il lunario" , ora non hanno neanche quel poco. E considerato che è gente che si è data da fare come meglio poteva, spesso non si è neanche mai rivolta ad un servizio sociale. Ma ora la situazione è precipitata.
Per questo, a partire dal 25 marzo ha preso il via "Aggiungi un PASTO a tavola" la colletta alimentare organizzata da Comune di Pinerolo e Caritas Diocesana Pinerolese, destinata a portare nelle case e sulle tavole delle famiglie fragili e in difficoltà economica alcuni beni di prima necessità.

C͟o͟m͟e͟ ͟f͟u͟n͟z͟i͟o͟n͟a͟?͟ ͟

I cittadini che si recheranno a fare la spesa presso l'ipermercato Carrefour e l' Ipercoop le Due Valli, potranno acquistare alcuni tra i prodotti della lista di beni di prima necessità diffusa da Comune di Pinerolo e Caritas (pasta, carne in scatola, olio, ecc.). Dopo averli acquistati, dovranno inserirli all'interno degli appositi contenitori situati subito dopo la zona casse, prima dell’uscita. Una volta al giorno la squadra operai del Comune di Pinerolo ritirerà i beni per stoccarli nei locali comunali, dove i volontari della Caritas e la Protezione Civile li smisteranno, raccogliendoli in borse che verranno portate a domicilio presso le famiglie più fragili.

Q͟u͟a͟l͟i͟ ͟s͟o͟n͟o͟ ͟i͟ ͟s͟u͟p͟e͟r͟m͟e͟r͟c͟a͟t͟i͟ ͟c͟h͟e͟ ͟a͟d͟e͟r͟i͟s͟c͟o͟n͟o͟ ͟a͟l͟l͟'͟i͟n͟i͟z͟i͟a͟t͟i͟v͟a͟

Aderiscono alla colletta alimentare: - Ipermercato Carrefour, Via T. Giustetto, 51, Abbadia Alpina, Pinerolo - Ipercoop, presso Centro Commerciale Le Due Valli, Pinerolo

C͟h͟i͟ ͟s͟o͟n͟o͟ ͟i͟ ͟b͟e͟n͟e͟f͟i͟c͟i͟a͟r͟i͟ ͟d͟e͟l͟l͟a͟ ͟c͟o͟l͟l͟e͟t͟t͟a͟ ͟a͟l͟i͟m͟e͟n͟t͟a͟r͟e͟

I beni di prima necessità sono destinati a famiglie in difficoltà del Pinerolese individuate dalla Caritas Diocesana. Inoltre, potranno farne richiesta telefonando al numero verde attivato da L'Eco del Chisone (800 909224) e alla Caritas anche coloro che a causa dell'emergenza Covid-19 versano in una situazione di reale difficoltà economica, tale da non poter acquistare neanche beni di prima necessità.

I͟n͟f͟o͟r͟m͟a͟z͟i͟o͟n͟i͟ - Comune di Pinerolo: 0121 361111 - Caritas Diocesana Pinerolese: 0121 373334 - Eco del Chisone ha attivato numero verde (chiamata gratuita) 800 90 92 24 da contattare per domande, informazioni, richieste di aiuto.

In allegato gli alimenti consigliati per la Colletta alimentare

Documenti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino