PedaLEM - Il freddo non è un problema

PedaLEM - Il freddo non è un problema
Martedì 24 Dicembre 2019 - 10:09

Fuori fa freddo. Svegliarsi la mattina e vedere tutto gelato non invoglia a prendere la bici ed uscire. Ma non si può stare fermi ad aspettare la primavera e rinunciare ad una pedalata solo per la paura del freddo rischia di trasformarsi in una giornata stravaccati sul divano divorati dai sensi di colpa. Per chi non ce la fa proprio ad allenarsi in palestra come alternativa, sull'ultimo numero di L'EM alcuni consigli per affrontare al meglio le uscite invernali in bicicletta, sopravvivere al freddo e tornare a casa stanchi e infreddoliti ma felici.

IL GIRO DEL MESE
Salire al Talucco è un classico giro se si parte da Pinerolo, si può optare di passare da San Pietro Val Lemina oppure da Costagrande, accumulando qualche metro di dislivello in più, come piace a me. Per chi ha ancora tempo ed energia nelle gambe la strada continua fino alla borgata Dairin o al colle del Cro, altrimenti si gira la bici e ci si prepara per la lunga discesa. Forse non è un giro ideale per l'inverno, buona parte del percorso è all'ombra degli alberi e il torrente Lemina che scorre spesso a fianco della strada aiuta a rinfrescare la temperatura, tenetelo da parte per i primi caldi primaverili!

Come al solito i dettagli del percorso, con altimetrie e mappa, sono disponibili su Strava e su Veloviewer, in allegato è scaricabile la traccia GPX per poterla caricare sul proprio GPS.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino