InSTALLArte: la magia del Natale nel weekend di Usseaux

InSTALLArte: la magia del Natale nel weekend di Usseaux
Venerdì 6 Dicembre 2019 - 11:50

Sabato 7 e domenica 8 dicembre torna “inSTALLArte” nelle borgate di Usseaux capoluogo e Balboutet. I visitatori saranno accolti nelle antiche stalle dove potranno trovare diversi espositori con prodotti di artigianato locale, i formaggi delle aziende agricole del Comune di Usseaux, ed eccellenze enogastronomiche dell’alta valle e del territorio del Pinerolese.

 

CARILLON UMANI

Musiche natalizie in filo-diffusione e hli artisti del 'Circhetto Sportica' di Pinerolo impreziosiranno l'animazione. Per entrambi i giorni, dalle 11 alle 17, nelle due borgate, tre “carillon umani' potranno essere azionati dai visitatori suonando una piccola campanella per dare vita a momenti magici e circensi tra giocoleria, acrobatica, sputafuoco, equilibrismo e cantastorie. All’interno della sala consiliare, anch’essa ricavata all’interno di un’antica stalla, verrà allestito il “Banco delle Sorprese” curato dalla Proloco.

 

PIATTI TIPICI

Gli antichi forni di borgata verranno accesi e saranno i punti di accoglienza e ristoro per i visitatori: prodotti da forno a Balboutet i gofri a Usseaux. L’offerta culinaria sarà completata dai menù e piatti tipici che verranno preparati nei ristoranti, trattorie e agriturismi del territorio.

 

MOSTRA FOTOGRAFICA

Al Punto Museo del capoluogo sarà allestita la mostra fotografica del concorso “Un giorno a Usseaux”, riproposto dalla Proloco in collaborazione con la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Nella giornata del 7, dalle 10 alle 17,30, e nella giornata dell'8, dalle 10 alle 16, i visitatori potranno votare le foto finaliste e la premiazione si svolgerà domenica 8 alle 16,30.

 

PERCORSI DI VISITA

Completano i percorsi di visita alcuni punti di interesse e le particolarità delle singole borgate: il Mulino Canton, la chiesa intitolata ai Santi Pietro e Paolo e i numerosi murales a Usseaux capoluogo; il piccolo museo della campana e della tradizione contadina, le meridiane solari (tutte funzionanti), presenti sulle facciate delle case e la chiesa di S. Bartolomeo, da poco restaurata, nella borgata di Balboutet.

Foto: Marco Gallian
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino