None: lavoratori Ilmed Logistics in sciopero

None: lavoratori Ilmed Logistics in sciopero
Giovedì 31 Ottobre 2019 - 11:30

NONE - I lavoratori Ilmed Logistics (None - Avigliana), impresa logistica che lavora per Fca, sono attualmente in sciopero davanti ai cancelli dello stabilimento nonese. Ad aver indetto la mobilitazione, la Filt Cgil e la Fit Cisl, sindacati di riferimento di queste maestranze: «Circa 150 persone hanno aderito allo sciopero: il presidio durerà dalle 8 a mezzogiorno» dichiarano Hyary Toneatto e Raffaele Marino, rispettivamente delle segreterie territoriali Filt Cgil e Fit Cisl. Ma, insieme alle Rsu, avvertono: «Se l'azienda non aprirà un tavolo di confronto, ci saranno altri giorni di lotta».

Filt e Fit chiedono il riconoscimento integrale del contratto collettivo nazionale sia nella parte retributiva che normativa: in particolare, tra i diversi temi, il pieno riconoscimento del contratto collettivo nazionale sul capitolo malattia e la stabilizzazione, a tempo indeterminato, di una ventina di contratti itinerali ed a termine: «Persone che ormai consideriamo formate e strutturali all'interno del processo produttivo aziendale».

Le Rsu aggiungono: «Anche il miglioramento delle condizioni salariali appare fondamentale. Il sistema appalti considera, infatti, i lavoratori della logistica di Serie B, ma non è così. Abbiamo più volte cercato una trattativa su questi punti, ma la Ilmed ha sempre fatto orecchie da mercante. Questo è l'ulteriore motivo che ci ha spinto ad incrociare le braccia».

 

Federico Rabbia
(Foto Bussolino)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino