Hockey ghiaccio, intesa Federazione e mondo arbitrale: col prossimo turno riparte l'attività

Hockey ghiaccio, intesa Federazione e mondo arbitrale: col prossimo turno riparte l'attività
Lunedì 14 Ottobre 2019 - 10:05

Dopo lo "sciopero" indetto dagli arbitri di hockey e due turni di Ihl rinviati, Federghiaccio e direttivo del Gruppo Arbitri Hockey Ghiaccio hanno trovato un'intesa, per riprendere regolarmente l'attività dal prossimo turno (Valpeagle in trasferta a Merano). Gli arbitri hanno dato la loro disponibilità a tornare a dirigere le gare dei campionati di hockey ghiaccio, nel quadro di un accordo sulle problematiche economiche evidenziate dal GAHG nonché della comune volontà di dar vita ad un importante piano di crescita e sviluppo dell’intera classe arbitrale(aggiornamenti, consulenze internazionali, formazione sul versante tecnico e ulteriore svilupo degli standard di preparazione atletica). Affrontati anche gli argomenti strettamente legati alla corresponsione delle diarie, che Fisg aggiornerà dal 1 gennaio 2020 relativamente ai campionati giovanili.

Nel weekend trascorso le società si sono autoarbitrate, con spirito di servizio: «sono contento di poter ripartire dopo i disguidi– le parole del presidente FISG, Andrea Gios - convinto del fatto che siano state poste le basi per avviare un grande processo di rinnovamento del settore arbitrale da cui trarrà beneficio l’intero movimento dell’hockey italiano”.

Foto Bruno Allaix
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino