Pragelato: musica e danze occitane alla Festa della Ghironda

Pragelato: musica e danze occitane alla Festa della Ghironda
Sabato 3 Agosto 2019 - 17:07

La 37ª Festa della Ghironda è in programma il 3 e 4 agosto a Casa Pragelato, in frazione Rivet, polo culturale della stazione turistica alpina dell'Alta Val Chisone. Il festival ruota attorno al suono della ghironda ( la vioulo nella lingua locale), accompagnata da fisarmonica cromatica a bottoni, clarinetto, violino e organetto sullo spartito di antiche musiche a passo di Courento, Gigo, Boureo e Countrodanso. L'evento è organizzato dall'associazione Lou Magnaut con la collaborazione della Nuova Pro Loco Pragelato.

 

Oggi, sabato 3, dopo lo Stage di danza dedicato alle courente delle Valli occitana, appena terminato, alle 21 si prosegue con 'Li Framasuon' e 'Trigomigo' (concerto e ballo). A seguire 'Bal Folk' con i musicisti della Festa. Ingresso gratuito.

 

Domenica 4 dalle 15,30, Gran ballo di chiusura con i musicisti della festa. Nei giorni della manifestazione sarà possibile visitare il 'Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine' in frazione Rivet, aperto il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino