Automobilismo: tutto pronto per una Cesana - Sestriere da record

Automobilismo: tutto pronto per una Cesana - Sestriere da record
Venerdì 12 Luglio 2019 - 11:22

Dopo il ciclismo, questo week end al Colle di Sestirere torna il rombo dei motori delle auto da corsa. Iniziano infatti oggi, venerdì 12, le prime verifiche tecniche e sportive in piazza Agnelli per la 38ª edizione della Cesana-Sestriere, cronoscalata automobilistica valida per il Trofeo Avvocato Giovanni Agnelli e per i campionati europeo e italiano di velocità in montagna. La corsa, che si disputerà domenica 14 e già in queste ore vede un record di iscritti, è organizzata dall’Automobile Club Torino e patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino; anche quest'anno è abbinata alla Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso, concorso dinamico di restauro e conservazione che propone la parata di un centinaio di vetture che hanno fatto la storia del motorismo. Si festeggiano per l'occasione anche i 70 anni del marchio Abarth che mette in palio il Trofeo femminile intitolato ad Ada Pace.

Ecco qualche numero in anteprima di questa attesissima Cesana - Sestriere: al via 150 vetture storiche, dalle piccole Fiat Abarth 595 ai potenti prototipi firmati Dallara e Osella, passando per le affascinanti vetture sport degli anni 50 Alfa Romeo, Ferrari, Maserati e Porsche. A queste si aggiungono le vetture della Cesana-Sestriere Experience. Nel 2016 Stefano Di Fulvio ha fatto segnare il record della manifestazione, percorrendo le 42 curve della “Cesana-Sestriere” in 4’,30”,06/100 alla media di 138,6 km/h sul nuovo tracciato che include due chicane di rallentamento a Champlas du Col.

Domani, sabato 13, dalle 13 sono in programma le due sessioni di prove, con partenza da Cesana Torinese.

Domenica 14 il via del primo concorrente è previsto per le 11 da Cesana.

La successiva premiazione in piazza Agnelli a Sestreire si terrà dalle 14,30.

La Cesana Sestriere Experience precederà la gara, con le vetture che sfileranno in parata sabato 13 a partire dalle 11 e domenica 14 dalle 9,30.

Come sarà regolata la viabilità ordinaria sul tracciato di gara?

Sabato 13 e domenica 14 luglio è in vigore la sospensione temporanea della circolazione veicolare e pedonale lungo la strada provinciale 23 del Colle del Sestriere dal km 103+500 al km 92 nel tratto tra Cesana e Sestriere. Sabato 13 luglio la sospensione è programmata dalle 9 alle 18, mentre domenica 14 la strada è chiusa dalle 8,30 alle 14 e comunque sino al passaggio dell’ultima vettura della gara. È sempre possibile raggiungere Sestriere tramite la viabilità interna all’abitato di Cesana e la Strada Provinciale 215 passando per Sauze di Cesana. Nessuna restrizione invece interessa la circolazione nel tratto Sestriere-Pinerolo della Provinciale 23.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino