Saluzzo: bargesi favoriti nel Carnevale delle due Province di domenica 3

Saluzzo: bargesi favoriti nel Carnevale delle due Province di domenica 3
Sabato 2 Marzo 2019 - 11:24

Da questa mattina, sabato 2, all’ala di ferro di piazza Cavour a Saluzzo, è iniziata la giornata di avvicinamento alla grande sfilata dei carri di domani pomeriggio. Anche Cianferlin e la sua Castellana, le maschere ufficiali della Città, saranno impegnati per l’intero week end tra ricevimenti, parate e momenti conviviali come quello di questo pomeriggio in via Gualtieri alle 16.30 nel punto vendita Girotondo/La Lucerna con la merenda dei commercianti. Poi, dalle ore 20.30 via alle danze e al veglione di Carnevale al Pala CRS del Foro Boario, in via Don Soleri: Dj set con Marco Marzi. Ingresso 5 euro
Domani, domenica 3, aspettando la grande parata del pomeriggio (con decine di carri provenienti anche da Carmagnola, Piobesi, Roletto, Luserna, Nichelino, Santena, Cambiano e Barge) il “Carnevale delle due Province” propone anche un momento culturale, alle 11 a Casa Cavassa, con  “Svaghi, divertimenti e grandi eventi nella Saluzzo di un tempo”: visita guidata in tema Carnevale.
Poi, "fuocho alle polveri" dalle 12, con la distribuzione di polenta negli spazi allestiti all’Ala di Ferro e dalle 14.30 partenza della grande sfilata da piazza Garibaldi. Gli allestimenti, tra carri in cartapesta e carri partecipanti alla speciale sezione “Carrinfrutta”, verranno valutati da una speciale giuria; la classifica che designerà il vincitore del 1° Carnevale delle 2 Province terrà conto del punteggio finale dato dalla somma punti assegnati a Rivoli il 24 febbraio e Saluzzo. Sembra già avere un buon vantaggio il carro allegorico di Barge, vincitore delle ultime due edizioni di Carrinfrutta: nella sfilata in provincia di Torino, domenica scorsa (nella foto), il gruppo dei 170 figuranti bargesi accompagnati dal coreografico allestimento allegorico dal titolo “Ne combiniamo di tutti i colori” sono arrivati terzi assoluti.
Lunedì 4 la festa proseguirà al Foro Boario, dalle 15.00, con il Ballo dei bambini. In serata, a Paesana, Fortino Disco, dalle ore 21.00 Veglione dei commercianti.
 Martedì 5, pomeriggio di chiusura ancora all’ala di ferro di piazza Cavour con la festa per i bambini dalle 14 e proclamazione vincitori concorso “Coriandoli di Frutta”. Durante il pomeriggio avverrà l’attesa estrazione del biglietto vincente della Lotteria di Carnevale.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino