Al lupo, al lupo: anzi no. L'ennesima bufala del web

Al lupo, al lupo: anzi no. L'ennesima bufala del web
Sabato 2 Febbraio 2019 - 11:06

Sta girando sul web, passando sugi smartphone di centinaia frequentatori della rete, un video di indubbio fascino e altrettanta suggestione, come solo sanno esserlo i filmati che hanno per soggetto gli animali. Qui si tratta di lupi. Un video bellissimo o inquietante, a seconda dei punti di vista. «L'ha girato proprio ieri un mio amico a Demonte», annuncia fiero qualcuno. «Sono lupi alle porte di Fenestrelle - si legge in un'altra chat -: me l'ha mandato un'amica che li ha sopresi porprio ieri». Anzi, no: sono quelli della Val Pellice, ormai arrivati alle porte di Villar. Una premessa: che i lupi ormai ci siano in pianta stabile anche sulle nostre montagne, è un fatto assodato. «Ormai avvistarlo in bassa quota oppure in una borgata abitata, non deve più stupire - conferma Mauro Bruno, veterinario e referente Asl To3 per il fenomeno lupi - l'arco alpino è ormai totalmente occupato da questo animale. In futuro dovremo abituarci a vederlo a quote sempre più basse».

 

LA VERITÀ SUL VIDEO

Il punto è un altro: questo video non è locale. Neppure intendendo il Pinerolese come territorio molto allargato. È stato girato ad inizio gennaio a Civitella Alfedena, un borgo medievale in provincia dell'Aquila, nel cuore del Parco nazionale d'Abruzzo. Insomma, quella del branco di lupi che gioca nella neve (o magari è pronto a far razzie e colpire quando meno ce lo aspettiamo) alle porte di Fenestrelle, di Demonte o alla Piantà di Villar Pellice, è una colossale bufala. Una delle tante di cui il web è impregnato. Una bufala che alimenta paure e allarmismi ingiustificati e che stravolge lo spirito stesso dell'informazione, che dovrebbe essere sempre corretta e verificata. Insomma: al lupo al lupo. Anzi no: sono… bufale. Nella foto, due magnifici esemplari ritratti in Val Chisone da Battista Gai. Questi sì, sono lupi locali.

 

Qui trovate il link della notizia del Corriere di Siena.

Dal Corriere di Siena, 3 gennaio 2019 ore 12,13
I lupi giocano nella neve a Civitella Alfedena (AQ), all'interno del recinto dove sono custoditi

03.01.2019 - 12:13

(Agenzia Vista) Civitella Alfedena, 03 gennaio 2019 I lupi giocano nella neve a Civitella Alfedena (AQ), all'interno del recinto dove sono custoditi Forti nevicate nel parco nazionale d'Abruzzo, dove i lupi di Civitella Alfedena, custoditi all'interno di un recinto, si sono divertiti a giocare nella coltre bianca posatasi nella notte. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it
 

 

Lucia Sorbino
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino