Notte dei licei economico-sociali venerdì 26 a Pinerolo

Notte dei licei economico-sociali venerdì 26 a Pinerolo
Giovedì 25 Ottobre 2018 - 10:59

Venerdi 26 ottobre si terrà la "Notte nazionale dei Licei economico-sociali", due istituti di Pinerolo celebreranno l'evento con una serie di iniziative rivolte non soltanto agli studenti ma anche alla popolazione.

Il Porporato, in via Brignone 2, "proporrà una riflessione sui cambiamenti a cui l'umanità sta andando incontro in un mondo sempre più globalizzato". Il programma prevede per le 18 l'apertura, in Auditorium, della Notte Les con i saluti istituzionali. Dalle 18,30 alle 20,30 laboratori curati da studenti e docenti: sul diritto di informarsi, scegliere, alla salute, a varcare la frontiera, ad un processo giusto, per i nuovi lavori, di contare (come liceo potenziato in matematica) e ricordando "Quando i migranti eravamo noi".

Ad aiutare nell'approfondimento di tali riflessioni sarà una mostra iconografica dal titolo "Processi migratori e immigratori nella storia dell'ultimo secolo tra accoglienza, pregiudizio, intolleranza e razzismo", a cura del Comitato Scientifico della Fondazione Giorgio Amendola.

Alle 20,45, andrà in scena lo spettacolo "Sotto un cielo stellato ricordando Sacco e Vanzetti", tratto dall'omonimo testo di L. Tibaldo, con introduzione del coro Helikon del Liceo Porporato. Dalle 22,30 alle 23 la chiusura della serata.

Fittissimo di proposte è anche il calendario messo a punto dall'istituto "Maria Immacolata", in viale della Rimembranza 86 a Pinerolo, in occasione della Settimana dell'economia (dal 22 al 27 ottobre) e della II edizione della Notte bianca del Liceo economico-sociale.

Per quanto riguarda la settimana dedicata all'educazione economico-finanziaria le iniziative sono riservate perlopiù agli studenti, ad iniziare da una lunga serie di visite in aziende piemontesi e in particolare quest'anno dell'albese da parte delle classi dell'Economico-Sociale: dalla Bianco Spa (automazione industriale e settore tessile) alla TCN (lavorazioni meccaniche), dalla Thok e-bikes (veicoli elettrici) alla Antica Torroneria (settore dolciario).

«L'obiettivo è quello di potenziare le competenze di questo indirizzo di studi, ampliando le alleanze formative con il territorio e fornendo occasioni di informazione ed orientamento verso questo corso liceale per gli adolescenti e le famiglie» commenta il prof. Simone Ballari, coordinatore didattico dell'istituto.

Venerdì 26, invece, la scuola si aprirà verso l'esterno con varie proposte, a partire dalle 17, con infopoint e vari incontri e dibattiti a tema destinati anche al pubblico. Alle 17,30, "Il diritto a nuove monete? Bitcoin e cryptovalute" (con l'avvocato Raju Mensa, il commercialista Franco Grande e l'esperto forense Giuseppe Dezzani); alle 21, "Il diritto al lavoro? Dove va l'economia pinerolese" (confronto tra Enrico Delmirani di Pontevecchio Spa e Cristina Maccari di Cisl Fim).

Sabato 27, spostando la sottolineatura dalla sfumatura "economica" a quella "sociale", andrà in scena dalle 20,30, sempre all'Immacolata, lo spettacolo teatrale "Liberi di volare" con il gruppo teatrale dell'istituto e l'associazione Artinvita. Seguirà l'incontro con papà Gianpiero Ghidini, fondatore del "Pesciolino Rosso", che è diventato un protagonista della battaglia contro i pericoli delle droghe.

t. r.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino