Alla Rassegna dell'Artigianato i talk con i giornalisti de L'Eco

Alla Rassegna dell'Artigianato i talk con i giornalisti de L'Eco
Martedì 4 Settembre 2018 - 14:40

La 42ª edizione dell'Artigianato del Pinerolese - in programma da venerdì 7 a domenica 9 lungo le vie del centro di Pinerolo, con un'anteprima musicale mercoledì 5 e giovedì 6 in piazza Vittorio Veneto - si preannuncia ricca di novità, nella forma e nella sostanza. E lo è anche per il nostro giornale, che per il primo anno partecipa alla Rassegna con "Parla con L'EM", un'area talk allestita in piazza Facta, un omaggio della direzione artistica a L'Eco Mese - L'EM, che compirà 30 anni a novembre. Un'agorà dove si racconteranno esperienze, storie, progetti diversi ma accomunati dall'essere artigiani, una professione che si declina nell'arte, nel cinema, nella letteratura, nella formazione, nella tecnologia.

Il calendario degli appuntamenti

VENERDÌ 7

• Alle 17, incontro di avvio alla Rassegna "L'Artigianato ai blocchi di partenza e i 30 anni de L'EM" con la vicesindaca Francesca Costarelli e le artigiane Sefora Pons e Alice Serafino, moderato dal direttore Paola Molino. Fino alle 21 sarà possibile incontrare allo stand i giornalisti e conoscere le firme che popolano L'EM.

• Alle 21, il giornalista Paolo Polastri modererà l'incontro "Le scuole si presentano" con l'Istituto Engim e l'Istituto Alberghiero di Pinerolo. 

SABATO 8

• Alle 11, "Artigianato e tecnologia 3D" con il designer Giacomo Olivero e le sue creazioni 3D e l'ingegnere Luca Cavaglià di Binario 110, incontro moderato dal vice direttore Sofia D'Agostino.

• Alle 17, "Artigianato e lavoro": Andrea Aimar presenterà il suo progetto "La rivoluzione delle imprese recuperate. Una rete innovativa", dialogando con il vice direttore Sofia D'Agostino.

• Alle 21, il protagonista sarà il grande schermo: "Cinema e dintorni" proporrà la presentazione dei cortometraggi "Aida" e "I confini della rabbia" e del progetto "Cine Déhors", in un incontro moderato dalla giornalista Daria Capitani.

DOMENICA 9

• Alle 11, "Acea Energia, un'eccellenza pinerolese", con Acea e il sindaco di Pinerolo Luca Salvai. Modera il vice direttore Alberto Maranetto.

• Alle 15,30, si parlerà de "La Filiera del Legno" con Igor Cicconetti (Ufficio forestale delle Valli Chisone e Germanasca) e Andrea Ferretti (Ordine degli Architetti di Torino), che dialogheranno con il giornalista Luca Prot.

• Alle 18, spazio alla letteratura, con "Consigli per la lettura", un incontro con gli scrittori Gioele Urso, Matteo Fenoglio e Alessandro Gaido, moderato da Daria Capitani.

Con L'Eco del Chisone, sarà in edicola domani lo Speciale Artigianato, 16 pagine interamente dedicate alla manifestazione. 

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino