È in edicola l'EM di dicembre con l'inchiesta su Pra Martino e la rubrica Scervelliamoci

È in edicola l'EM di dicembre con l'inchiesta su Pra Martino e la rubrica Scervelliamoci
Mercoledì 6 Dicembre 2017 - 06:47

La copertina di dicembre è dedicata alla lunga notte nella quale il colle di Pra Martino è piombato dopo il declino della sua epoca d'oro, a metà del Novecento, il declino delle sue strutture, un tempo fiori all'occhiello di casa Agnelli, e una quantità incredibile di progetti, anche molto fantasiosi, tutti inesorabilmente naufragati. Neanche quella zona così bella - le abbiao dedicato la copertina e un ampio servizio - fosse stregata da una maledizione.

 

Ma ci sono progetti che invece nascono, come la nostra nuova rubrica "Scervelliamoci", e il logo che vedete qui, questa sorta di lampadina-cervello, ne è la testimonianza. Qui allegato trovate anche il video tutorial con gli esperimenti da fare insieme: genitori con i figli, insegnanti con gli alunni, nonni con i nipoti. Per imparare i segreti della scienza divertendovi. Questa volta prenderete un cavolo rosso e lo farete diventare di tutti i colori.

 

Il numero è ricchissimo di grafiche, fotografie, e come sempre storie. Di ragazzi con la Cina dentro casa e l'Italia fuori, capaci di raccontarsi con tantissima ironia. Di viaggi via terra per 12.000 km fino al K2. Del giovane climber del Sud che ritrova se stesso sulle pareti del Piemonte. Delle donne impegnate in politica attorno alla nostra tavola rotonda. Di ragazzini che giocano per strada a Pinerolo come a Napoli o Buenos Aires. Della passione di un lusernese per le mitiche moto Zundapp.

 

Troverete una piccola anteprima delle immagini scattate da Matteo Fantolini che stanno per entrare a far parte della bellissima mostra fotografica "I believe" dedicata a lui e al suo viaggio, interrotto troppo presto.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino