Il premio giornalistico "Sabrina Sganga" a Sara Perro per l'inchiesta de "L'EM" sull'autismo

Il premio giornalistico "Sabrina Sganga" a Sara Perro per l'inchiesta de "L'EM" sull'autismo
Sabato 27 Maggio 2017 - 21:22

Questa sera, a Firenze, Sara Perro, giornalista e collaboratrice de "L'Eco del Chisone" e "L'EM - L'Eco Mese", ha ricevuto il premio giornalistico "Sabrina Sganga" per l'inchiesta "Uno spettro per casa" dedicata al tema dell'autismo, pubblicata su "L'EM" del mese di settembre 2016. Il suo lavoro è stato giudicato "Miglior progetto giornalistico realizzato nel 2016".

 

Il tema di questa quinta edizione del premio era "Saperi integrati per prevenzione e cura sostenibili. Le nuove sfide del diritto alla salute, benessere, prevenzione e cura fra medicina convenzionale e medicina integrata". 

Nell'inchiesta della sezione "Dieci pagine" del nostro mensile affrontava la tematica dell'autismo sotto numerosi profili, dalla difficile definizione della sindrome dello spettro autistico alla comunicazione che la riguarda, dalle problematiche per le famiglie alle metodologie di cura centro specializzato "BUM" dell'Asl TO3 a Pinerolo, dalla pet therapy agli aspetti legali, con fotografie di Bruno Allaix e un'infografica illustrata da Sefora Pons sulle risorse in rete che riguardano l'universo autismo.

 

Qui allegato riproponiamo l'inchiesta e la copertina ad essa dedicata da "L'EM" di settembre 2016.

 

Nella foto, il ritiro del premio a Firenze, nella cornice del SUC (Spazio Urbano Contemporaneo) "Le Murate".

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino