Emergenza Abruzzo: rientrano i nostri volontari del Soccorsi alpino

Emergenza Abruzzo: rientrano i nostri volontari del Soccorsi alpino
Venerdì 27 Gennaio 2017 - 12:29

In seguito al ritrovamento degli ultimi dispersi all’Hotel Rigopiano in Abruzzo, si è concluso in queste ore l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese per l’emergenza neve e sisma che ha colpito la Regione, con volontari anche dalle delegazioni delle Valli Pinerolesi e Val Susa-Val Sangone. Dal 19 gennaio scorso quando è partito il primo contingente, 79 tecnici piemontesi si sono alternati in turni di lavoro da due giorni.

 

Gli ultimi operatori arrivati nel pomeriggio di mercoledì a Penne (PE) sono rimasti a disposizione della Protezione Civile fino a stamattina. Sotto il coordinamento della Protezione Civile hanno operato sullo scenario della valanga all’Hotel Rigopiano dove hanno collaborato all’estrazione e alla stabilizzazione sanitaria dei superstiti e al recupero delle salme, hanno prestato la loro competenza nella bonifica della valanga e nella prevenzione di altri fenomeni, hanno sondato palmo a palmo la neve alla ricerca di corpi o tracce che potessero condurre a nuovi ritrovamenti, hanno scavato con le pale a mano per individuare i varchi di accesso alle rovine dell’albergo e per consentire l’arrivo dei mezzi meccanici e hanno infine garantito la sicurezza di tutte le persone che hanno lavorato al Rigopiano. Inoltre, grazie alla loro specializzazione nella movimentazione su terreno innevato sono stati inviati nelle frazioni isolate dalla neve per portare beni di prima necessità e medicinali alle popolazioni.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino