Accoglienza ai rifugiati: incontri a Pragelato, Sestriere e Claviere

Accoglienza ai rifugiati: incontri a Pragelato, Sestriere e Claviere
Martedì 24 Gennaio 2017 - 14:59

Con il protocollo d’intesa di firmando lo scorso 19 gennaio a Oulx con la Prefettura di Torino, i sei comuni dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea e altri Comuni della Val Susa, diciassette in tutto, hanno deciso di accogliere 64 profughi: 16 nel solo territorio dell'Unione che comprende l'Alta Val Susa più Pragelato (in Alta Val Chisone), mediamente due o tre per Comune.

Per illustrare il progetto di accoglienza diffusa lunedì 30 gennaio sono in calendario i primi incontri con la popolazione a Pragelato, Sestriere e Claviere.

Il primo appuntamento è fissato lunedì 30 gennaio alle ore 17.30 a Claviere presso la sede del Comune, alla presenza del sindaco Franco Capra.

Sempre lunedì 30 gennaio, alle ore 18 presso la sede dell’ufficio del turismo di Pragelato, si terrà l’incontro aperto alla popolazione locale. Interverranno: Monica Berton (Sindaco di Pragelato), Monica Cerutti (Assessora Regionale all’Immigrazione), Paolo De Marchis (Sindaco di Oulx e Presidente Con.I.S.A ente coordinatore del protocollo d’intesa dei 17 comuni con la Prefettura di Torino).

In serata, lunedì 30 gennaio alle 21 presso Casa Olimpia a Sestriere (ex casa cantoniera) in via Pinerolo 19, è in programma l’incontro dedicato alla popolazione di Sestriere e di Sauze di Cesana alla presenza delle Amministrazioni Comunali guidate dai sindaci Valter Marin (Sestriere) e Maurizio Beria (Sauze di Cesana) e di Paolo De Marchis.

In seguito saranno stabilite le date gli incontri sul tema dedicati alle popolazioni dei comuni di Cesana Torinese e Sauze d’Oulx.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino