Buriasco, Garzigliana, Macello: aggiornamenti

Venerdì 25 Novembre 2016 - 12:36

BURIASCO – Sindaco Carlo Manavella:

Notte impegnativa per il gruppo di protezione civile di Buriasco. Costantemente monitorato il Lemina che per una botta di pioggia verso l'una è esondato nei pressi del ponte Freiria in via don Mensa. La vigilanza da parte dei volontari ha permesso di svegliare i residenti che hanno spostato le auto e liberato gli scantinati da quanto poteva essere danneggiato dall'acqua. Fortunamente nelle prime ore del mattino c'è stato il reflusso per cui i danni sono stati contenuti. Anche il livello nelle bealere è tornato ad un livello di quasi normalità per cui è stato possibile riaprire l'accesso di alcune strade secondarie che per sicurezza erano state chiuse.

 

GARZIGLIANA - Sindaca Lidia Alloa:

Da ieri mattina continua ad essere chiusa, al centro del paese, la SP 158 all'altezza dei capannoni dei maiali. A causare l'allagamento è lo straripamento del Chiamogna, che continua ad essere stracarico d'acqua. Anche in quell'area non si riscontrano danni particolari. Nel resto del territorio comunale la situazione sta tornando sotto controllo e l'allarme sta rientrando.

 

MACELLO – Assessore Marco Fiore:

Notte in bianco per il sindaco Bertone, il vigile Pipino  e volontari della Protezione Civile. Costantemente monitorato il Chisone soprattutto in zona Agnesini dove, nel 2000, il Chisone aveva sfondato gli argini. Alle 4 ritirato dal sindaco, previa consultazione dell'Arpa sul proseguo delle precipitazioni, la pre–allerta di un eventuale evacuazione delle abitazioni in regione Malpensata. Il disagio più grave il blackout di energia elettrica durato 4 ore, nella serata di giovedì dovuto all'allagamento di una gabina.   

 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino