Alluvione 2016: gli evacuati di Perosa rientrano nelle loro case vicino al Rio Albona

Alluvione 2016: gli evacuati di Perosa rientrano nelle loro case vicino al Rio Albona
Venerdì 25 Novembre 2016 - 16:46

La comunicazione del sindaco Andrea Garavello è di pochi minuti fa: è rientata l'emergenza sul Rio Albona, che purtroppo stamattina ha travolto Sergio Biamino, noto commerciante perosino, nei pressi del maneggio dove erano ricoverati i suoi cavalli, disperso da allora. Dopo il sopralluogo effettuato dai funzionari della Regione i residenti evacuati nel timore di una ondata improvvisa possono tornare a casa.

 

Sono molte le borgate isolate o interessate da frane in tutta la val Chisone. La situazione più drammatica resta quella di Perosa Argentina dove, ormai alcune ore fa, il sindaco confermava l’isolamento delle borgate di Rio Agrevo, Briere, Poetti, Crosie, Cialviniera, Ciapella, Brandouneunga, Meano. L'acquedotto di Perlá inoltre é seriamente danneggiato e non c'è acqua in Borgata Quinto, Baisa, Bressi, Viali, Saretto, Combavaccé, Libero, Prageria, Chialme, Breirė, Rio Agrevo, Poetti e Brandoneugna alta.
A San Germano sono chiuse le strade che portano a Ciuina, Saretto, Colombatti, Turina, Garossini, con frane anche in via Gerbido e borgata Gaido dove il terreno è ancora in movimento. Borgata Sagna è irraggiungibile perché una roggia ha portato via parte della strada e ci sono sei persone bloccate.

 

A Porte i cantonieri della Città metropolitana stanno ripristinando i guard rail sulla Sr 23 che il sindaco Laura Zoggia prevede di poter riaprire in circa un'ora, dopo la chiusura per l'inondazione che l'ha coperta di melma.


A Inverso Pinasca la situazione più critica è in borgata Palazzotto dove è franato un pezzo di strada ma le abitazioni sono raggiungibili da borgata Vivian. Ci sono molti problemi anche in zona Fleccia con garage allagati. Il sindaco conferma che si sta lavorando per per portare via l’acqua ma ci sono poche pompe e quelle disponibili si stanno rompendo. Alla rotonda tra Pinasca e Inverso, detta delle pietre, si è aperto un tratto di strada ma si è in attesa della Città Metropolitana che ha la competenza di quel punto.
Pinasca invece ha subito danni a causa delle diverse rogge della montagna che sono straripate invadendo le cantine e i piani più bassi delle case. Il paese è interessato sa frane anche in località Bertocchi. Dubbione sembra aver subito meno danni: il ponte di Annibale, chiuso nella notte, è transitabile a piedi.

 

A Villar Perosa rimane chiusa la variante che porta a Inverso Pinasca tramite il ponte nei presi del bacino, il cui transito è consentito solo verso valle, per l'allontamento degli sfollati, e per i mezzi di soccorso. Stanotte sono state evacuate Comborsiera Bassa (dov c'erano due persone, tra cui una signora di 94 anni) e Borgata Artero, i cui abitanti hanno trovato ospitalità all'hotel Valentino di Perosa Argentina.

 

La situazione a Villar Perosa è relativamente sotto controllo, tanto che la maggior parte dei volontari Aib sono andati in supporto dei loro colleghi di Pinasca: «La manutenzione ha funzionato», può commentare l'assessore Stefano Raviol. Alcune frane hanno interesseto le strade comunali tra le borgate Saretto e Cappelleria, tra Morana Superiore e Casevecchie, e la strada borgata Muretti. Si è aggravaa una problematica pregressa in borfata Ciardossini. Una piccola frana in borgata Serre ostruisce una briglia all'imbocco dell'intubamento di un rio. Pulizie sono state ordinate in via Juvarra, Cascinette, Azzario e sulla strada di Pramartino.

Il piano terra della scuola materna è stato allagato, e gli elettricisti stanno valutando i danni.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino