Neve: allerta meteo arancione, attesi fino a 80 centimetri di neve nel week end

Neve: allerta meteo arancione, attesi fino a 80 centimetri di neve nel week end
Sabato 27 Febbraio 2016 - 09:49

L’ingresso di una profonda depressione sul Mediterraneo occidentale causa un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche, con precipitazioni diffuse su tutta la regione per l’intero fine settimana.

 

Il Centro Funzionale Regionale ha pertanto emanato per oggi, 27 febbraio, allerta arancione per neve sul settore occidentale e sul cuneese, per le ingenti precipitazioni previste con quota delle nevicate intorno ai 300-400 m., e sono attesi fino a 60-80 cm di neve sulle zone montane in 24 ore, nelle zone pianeggianti punte fino a 30-40 cm. Sulle pianure meridionali e sul settore alpino nord occidentale è stato emanato allerta giallo per neve.

 

La quota delle nevicate sarà in aumento nella giornata di domenica, 28 febbraio, fino ai 1000-1100 metri con precipitazioni ovunque intense, in particolare nelle ore pomeridiane e serali sulle zone pedemontane occidentali e settentrionali. Il quantitativo di neve attesa sul settore montano sudoccidentale, dalle Alpi Cozie alle Alpi Liguri, determinerà un aumento del pericolo valanghe che raggiungerà il grado 4 Forte nel pomeriggio di sabato 27 febbraio.

 

La PRotezione civile prevede che la neve potrà causare disagi alla viabilità nella giornata di sabato e locali interruzioni nella fornitura dei servizi sul settore sudoccidentale del Piemonte, in particolare nelle aree montane.

 

Per informazioni: le indicazioni su come comportarsi in caso di allerta  e gli aggiornamenti sui siti istituzionali: della Protezione civile regionale e dell'Arpa Piemonte

Foto Allaix (archivio)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino