Racchettinvalle ritorna a Pragelato con il +10 delle Olimpiadi 2006

Racchettinvalle ritorna a Pragelato con il +10 delle Olimpiadi 2006
Sabato 20 Febbraio 2016 - 10:19

Un weekend speciale quello che inizia oggi, sabato 20 febbraio, a Pragelato, con l’invito da parte del Comune a tutti i Volontari e le Volontarie a festeggiare il decimo anniversario delle “Emozioni olimpiche e paralimpiche di Torino 2006”, e prosegue domani, domenica 21, con il ritorno sulla pista di fondo pragelatese di "Racchettinvalle", dopo la parentesi di alcune edizioni a Sestriere.

 

+ 10 OLIMPICO CON LA FANFARA

Il ritrovo è dalle ore 10 al Centro Olimpico del Fondo di Pragelato per una giornata sugli sci stretti interamente dedicata ai volontari con l’esibizione della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, alle 16.30, che si chiuderà, alle 19,30, con la fiaccolata tricolore in diretta Rai accompagnata da vin brûlé e rinfresco.

 

RACCHETTINVALLE
Il tracciato della corsa-camminata sulla neve è lungo circa 8 km e attraversa le zone olimpiche di Pragelato, dai trampolini di salto al Centro olimpico di fondo. Si può decidere se disputarla con le classiche ciaspole oppure indossando semplici scarpe da cross. La 16ª edizione di Racchettinvalle non vedrà al via solo i migliori esperti di corsa in montagna, ma sarà alla portata di tutti: da atleti professionisti, ai corridori amanti della camminata in montagna, alle famiglie, pronti a misurarsi in un percorso suggestivo lungo le borgate dell’Alta Val Chisone.


Le quote di partecipazione sono di 20 euro per i competitivi, 15 per i non competitivi, 4 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni. Possibilità di noleggio ciaspole: 5 euro adulti 1 euro bimbi. Iscrizioni presso l’ufficio del turismo di Pragelato (sino a sabato 20) e a Casa Pragelato (quartier generale della manifestazione dove verranno consegnati i pacchi gare ed i pettorali a tutti gli iscritti) oggi dalle 14 alle 19,30 e domenica 21 (esclusivamente per i non competitivi) dalle 8 sino alle 11.

 

Il via verrà dato alle ore 11 nell’area davanti ai trampolini olimpici di salto che accoglieranno il pubblico con intrattenimento e musica dal vivo con i "Monelli Antonelliani". Previsti tanti premi, tra questi un defibrillatore semiautomatico che sarà assegnato alla società sportiva più numerosa ed il premio degli Escartons a cura del Comune di Pragelato, per onorare e dare continuità alla bella Ciaspolata organizzata negli anni scorsi.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino