Villar Perosa, vittoria dell'Alp in Tribunale: «Comportamento antisindacale di Tekfor»

Villar Perosa, vittoria dell'Alp in Tribunale: «Comportamento antisindacale di Tekfor»
Sabato 3 Ottobre 2015 - 12:02

«La legge dice che abbiamo il diritto di essere rappresentativi in fabbrica e il giudice ha ordinato a Tekfor di riconoscerci come sindacato». Si è conclusa così, a un anno dalla raccolta delle 96 firme fuori dallo stabilimento di Villar Perosa per la costituzione di una Rsa, la battaglia legale dell'Alp (Associazione lavoratori pinerolesi) per il riconoscimento negato da Tekfor.

La sentenza del Tribunale di Torino, Sezione Lavoro, condanna inoltre l'azienda a rimborsare all'Alp le spese di causa - 7.025 euro oltre spese generali (15%) oltre Iva - e dispone che la sentenza sia appesa nelle bacheche aziendali per tre mesi. La decisione del giudice Roberta Pastore avrà certamente molte conseguenze, ma alcune di queste sono ancora da chiarire.

Intanto la Rsu riconosciuta e la dirigenza Tekfor hanno concluso la trattativa per stabilire il premio di risultato. Dopo mesi di discussione sui termini del nuovo impianto del premio, l'accordo prevede di confermare quello vecchio.

Approfondimenti sulle conseguenze della sentenza e sull'accordo per il premio su "L'Eco del Chisone" in edicola mercoledì 7 ottobre, disponibile anche nella versione digitale.

 

Nella foto, il banchetto dell'Alp per la raccolta delle firme il 9 ottobre 2014.

l.p.
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino