Nevicate fino a 50 centimetri soprattutto in quota e nel Cuneese

Giovedì 5 Febbraio 2015 - 16:22

Nevicate tra i 30 e i 50 cm si sono registrate nelle ultime 24 ore sulle montagne del cuneese e sui rilievi occidentali del torinese. Secondo i dati dell'Arpa Piemonte tra i valori più significativi ci sono i 49 cm a Crissolo, alla quota di 1300 metri.

Nelle valli pinerolesi i quantitativi maggiori della mattinata si sono misurati a Prali e al Clot della Soma (Pragelato) con oltre 30 cm, ma intanto i le precipitazioni proseguono.

Le nevicate, stando alle previsioni, dovrebbero proseguire ancora nella giornata di domani. Al momento non sono state prese decisioni circa la chiusura di scuole ma nei Comuni della valle Po alle quote più alte (la zona maggiormente colpita del territorio servito da "L'Eco del Chisone") si sta già valutando l'eventualità di predisorre le ordinanze. Il sindaco di Pinerolo Sergio Buttiero, invece, conferma che le pale e le spargisale sono al lavoro e per il momento non si prevedono chiusure in città, mentre al Pronto soccorso iniziano ad affluire le prime persone con traumi da caduta su strade e marciapiedi innevati. Nell'immagine, la misurazione a Casa Canada (rifugio Melano) sulle montagne di Roletto-Frossasco, dove il livello ha raggiunto i 40 centimetri. Stesso livello raggiunto poco fa anche al rifugio Troncea.

 

foto Costantino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino