Influenza: raggiunto il picco in Piemonte

Giovedì 5 Febbraio 2015 - 19:08

 L'influenza ha raggiunto questa settimana  il suo picco, aumentando di conseguenza i ricorsi al Pronto Soccorso di pazienti affetti da complicanze. L’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta , ha fatto il punto oggi sui dati settimanali di incidenza delle sindromi influenzali, elaborati dal Servizio  di riferimento regionale per la sorveglianza, prevenzione e controllo delle malattie infettive.
L’incidenza delle sindromi influenzali nella quinta settimana del 2015 è in aumento , con 14,7 casi ogni mille assistiti: si stima che siano 64.000 i piemontesi colpiti dall’influenza.
Nell’età pediatrica (0-14 anni), l’incidenza è di 30 casi per mille assistiti, nella fascia 15-64 anni l’incidenza è di 28 casi per mille persone, nella fascia di età dai 65 in avanti è di 5,8 casi.
Parallelamente,sono aumentati anche i  passaggi in pronto soccorso rispetto alle settimane precedenti: 12, 5 % dei passaggi totali, 15% dei ricoveri totali.
 L'assessore Saitta ha lanciato anche un appello, chiedendo la collaborazione degli oltre 3mila medici di famiglia piemontesi perché facciano uno sforzo ed aiutino i colleghi degli ospedali, non intasando i pronto soccorso. Analogo appelloè stato  rivolgo a chi si ammala, a rivolgersi prima e innanzitutto al proprio
medico di famiglia 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino