Furto di rame a Moncalieri: ritardi sui treni, «ma non a Pinerolo»

Martedì 28 Gennaio 2014 - 17:06

Un furto di rame nei pressi di Moncalieri ha rallentato questa mattina il traffico ferroviario sul nodo di Torino. Nella notte ignoti avevano asportato 2.800 metri di cavo per un danno materiale di 14mila euro. Hanno subito ritardi variabili dai 15 ai 25 minuti 51 treni regionali delle linee Torino-Savona, Torino-Genova, Torino-Cuneo, Sfm1, Sfm4, Sfm6, Sfm7 e un treno Intercity. Ma non la Torino Pinerolo: secondo l'Ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato il problema non ha coinvolto i convogli della Sfm2.

I furti delle trecce di rame non comportano rischi per la circolazione dei treni che possono viaggiare seppure rallentati in piena sicurezza, ma nel 2013 in Piemonte i furti sono stati 140 per un danno di oltre 1 milione e 300 mila euro. Oltre 800 i treni coinvolti per un totale di 250 ore di ritardo.

F.F.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino