Amtek-Tekfor: produzione a rischio chiusura a causa dei blocchi

Mercoledì 11 Dicembre 2013 - 15:56

«Ho già chiuso alcune linee e se va avanti così rischio di dover chiudere tutto il reparto». L'amministratore delegato di Amtek-Tekfor (ex-Skf) il principale stabilimento industriale della Val Chisone è seriamente preoccupato per i forti rallentamenti negli approvvigionamenti causati dai blocchi dei "forconi" a Pinerolo e in valle. «Ma più grave ancora è che rischiamo di fermare i clienti, come Fiat, Skf e Bmw».

Stamattina l'Ad è andato di persona al presidio di Malanaggio per tentare una trattativa: «Ho spiegato che se continuano a non lasciar passare i camion io sarò costretto a lasciare la gente a casa.Oggi alla fine qualche camion è passato ma visto che stanotte ne hanno fermati, è anche difficile trovare gli autisti disponibili». Carichi di materiali che dovevano transitare tra lo stabilimento di Avigliana e quello di Villar Perosa sono arrivati con un giorno di ritardo. Questo ha comportato la chiusura di alcune linee.

«Per certi versi posso anche capire la loro protesta - commenta Peiretti - ma per come è strutturata rischiano di colpire di più chi è nelle loro stesse condizioni».

«La situazione è critica - conferma il capo del personale Fabrizio Zanobini, dallo stabilimento di Avigliana - le maestranze passano a singhiozzo ma per ora stanno arrivando. Il problema è l'approvvigionamento di materie prime e semilavorati».

l.p.
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino