Il torrese Andrea Chiarotti sarà portabandiera alle Paralimpiadi di Sochi 2014

Il torrese Andrea Chiarotti sarà portabandiera alle Paralimpiadi di Sochi 2014
Giovedì 14 Novembre 2013 - 15:49

Il portacolori italiano alle Paralimpiadi di Sochi? Sarà Andrea Chiarotti, classe 1966, di Torre Pellice. Da tutti conosciuto come 'Ciaz', Chiarotti, interprete dello sledge hockey assieme al volverese Corvino, ha ricevuto il prestigioso incarico questa mattina a Roma, nel corso della VII Giunta nazionale del Cip. 
Spiega il presidente del Comitato Paralimpico, Luca Pancalli: «E' una scelta, condivisa con i componenti della Giunta nazionale del Cip, che vuole premiare non soltanto l'uomo e l'atleta, straordinario in entrambi i casi e tra i primi a credere in un futuro per lo sledge hockey italiano, ma un'intera squadra, che è stata capace, in pochi anni, più precisamente dai Giochi paralimpici di Torino 2006, di diventare da cenerentola del mondo paralimpico degli sport del ghiaccio a meravigliosa realtà capace di conquistare il titolo europeo nel 2011 e una qualificazione meritatissima sia a Vancouver 2010 che a Sochi 2014».
Chiarotti è capitano della nostra nazionale con la quale ha debuttato a livello internazionale nel 2005 ai campionati europei di Zlin, in Repubblica Ceca. Con la rappresentativa azzurra ha conquistato una storica medaglia d'oro agli Europei di Solleftea del 2011. Con la maglia del suo club, i Tori Seduti del Piemonte, vanta 4 scudetti (2005, 2006, 2007, 2013). 


Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino