Barge, Ottobrata, anche applicazione interattiva per conoscere la storia

Venerdì 4 Ottobre 2013 - 11:20

Primo appuntamenti all’interno del calendario dell’Ottobrata di Barge. Alle 17, raduno camperesti, alle 19 gara podistica “Grisa che cor”, alle 20,30 “Il primo in festa, pasta gratis per tutti”. Il clou della manifestazione, che si conclude martedì 8, sarà sabato 5 e domenica 6, con sulla ribalta le produzioni tipiche locali e la tradizione. Sarà il centro storico a fare non solo da cornice ai tantieventi, si pensi all’ala mercatale in cui sono collocati molti stand accattivanti.
Interessante però il binomio con la tecnologia, garantito, domani alle 17, dall’inaugurazione di QRcode, guida turistica interattiva sui monumenti del paese.
Su iniziativa di Aica e Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Barge e della Provincia di Cuneo, in prossimità di luoghi di rilievo artistico e panoramico, verranno posizionate delle pietre provenienti dalle cave di quarzite del Monbracco, ognuna con una cornice Arancione Fluo che racchiude in “QR CODES”.  Basterà aver scaricato nel proprio Smartphone l’applicazione di lettura, puntare lo Smartphone al centro della cornicetta fluo e si conosceranno approfonditi cenni ed immagini di carattere storico. Altri appuntamenti sul sito www.ecomese.it

(scarica il programma)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino