Usseax: domani si inaugura "Legninvalle"

Venerdì 19 Luglio 2013 - 08:00

Sabato 20 e domenica 21 luglio, seconda edizione di “Legni in Valle”, la manifestazione dedicata alla filiera di produzione e trasformazione del legno organizzata dal Comune di Usseaux in località Fraisse con la collaborazione della Comunità montana del Pinerolese, della Provincia di Torino, del G.a.l. e il patrocinio dell’Uncem, della camera di commercio e della Pefc.

Oltre all’esposizione degli artigiani locali, visitabile dalle 12 di sabato fino al pomeriggio di domenica, alle visite ai cantieri forestali e alla gara di scultura su legno, la novità prevista dal programma di quest’anno saranno alcuni momenti di confronto, lavoro e dibattito su diversi temi.

La manifestazione comincerà alle 10 di sabato con un incontro sulla gestione dei piccoli impianti a cippato per poi proseguire nel pomeriggio alle 14 con un momento dedicato alla certificazione della Provincia di Torino e alle 15 con un workshop sulle filiere possibili. Alle 17 presentazione della casa clima e di “SadiLegno”, l’abitazione in legno eco sostenibile ideata da Samuele Giacometti.

Nella mattinata di domenica, dalle 10,30, sarà esposto un progetto finanziato dal G.a.l. per un impresa della Val Pellice sul “Cippatino” e per tutta la mattina fino alle 14 si svolgeranno le visite dei boschi certificati del Comune di Usseaux.

 

 

s.pe.
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino