Trofeo l'eco del chisone di ciclismo, grande vittoria del livornese Taliani.

Sabato 30 Giugno 2012 - 18:25

Ciclismo under 23: il pupillo di Chioccioli succede a Moreno Moser nella classica pinerolese
IL TOSCANO TALIANI STACCA TUTTI
NEL TROFEO L’ECO DEL CHISONE

Il sigillo di un toscano, il livornese Alessio Taliani, sul 18º Trofeo l’eco del chisone. Vittoria in solitaria, sul durissimo muro di San Maurizio, per il corridore diretto da Franco Chioccioli, colui che nel 1991 seppe vincere il Giro, grazie ad emozionanti performances in salita. E proprio quando la strada s’inerpicava il livornese Taliani, residente a Colle Salvetti, ha costruito il proprio capolavoro, battendo una concorrenza agguerrita e titolatissima.
La classica nazionale per under 23, patrocinata dal periodico locale pinerolese, non ha tradito le attese di un folto pubblico accorso lungo il percorso in linea e sul traguardo per applaudire il successore di Moreno Moser, nipote del grande Francesco. L’attuale corridore della Liquigas vinse con una stoccata ai danni di un bielorusso. Talliani ha messo il turbo sulla salita di Pramartino, affrontata da un drappello di ventidue battistrada arrivato ad avere un vantaggio importante sul resto del gruppo. Il pupillo di Chioccioli ne faceva parte e l’azione da lontano è stata premiata: quando mancavano poco più di dieci chilometri all’arrivo, sulle strade del Tour de France, il corridore del Team Futura Matricardi ha distanziato Fausto Masnada (Team Colpack), comunque altro interprete di spicco sull’erta che ha prodotto l’attesa selezione.
Se Talliani( un minuto al secondo) bissa il recente successo nella sua terra d’origine, mettendo in mostra qualità importanti, terza piazza (1’15”di distacco)per un favorito come Davide Villella, bergamasco con all’attivo sei successi stagionali. Bellissimo, come sempre, l’arrivo dei corridori sgranati dalla cote conclusiva in pieno stile fiammingo. Quarta piazza per Davide Gaburro (Team Hopplà), da segnalare l’ottima sesta e settima piazza da parte di due ragazzi del Pinerolese, Umberto Marengo e Davide Busuito, a 1’25” dal vincitore.
Partito dal centro commerciale Le Due Valli di Pinerolo, l’appuntamento ciclistico è stato onorato da venti compagini di molte regioni d’Italia e va sottolineato come fossero in lizza atleti di dieci nazioni.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino