Tre frane in Val Germanasca

Mercoledì 16 Marzo 2011 - 11:14

Nelle ultime ore sono cadute tre frane sulla Sp 169 della Val Germanasca. Traffico bloccato alle porte di Perrero per il distacco di pietre, rocce e terra (per un fronte di circa 30 metri) dopo il bivio di Balbencia, prima del rettilineo delle Ribbe. La frana è partita 70 metri a monte (in una zona molto clive e già protetta da alcune reti): la strada è completamente ostruita. Il traffico, per i residenti, viene deviato alle porte di Chiotti, sulla strada comunale per Villasecca e Bovile.
Il secondo distacco, nel Comune di Perrero, è avvenuto in prossimità del Ponte Rabbioso nella notte, mentre nel Comune di Salza la strada è bloccata da pesanti detriti all'altezza di Besset, per una frana caduta nella notte. A complicare la situazione, a Salza, è la copiosa nevicata che continua da ore e che ostruisce le altre vie di comunicazione verso Rodoretto e Fontane: i mezzi spalaneve della Provincia, infatti, non possono salire.
Ore difficili per questi Comuni di montagna.
Viabilità interrotta anche per Prali che, per ora, fa i conti con numerose slavine, pur lontane dai centri abitati: la neve caduta in queste ore supera i 90 centimetri ma ha una consistenza molto pesante per via delle temperature che oscillano sopra lo zero termico.

Manuela Miè
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino