Sestriere, Mondiali sci disabili

Venerdì 14 Gennaio 2011 - 17:08

Con la prima prova cronometrata della discesa libera,  si è aperta sulle nevi di Sestriere la intensa settimana dedicata ai Mondiali dedicati agli atleti disabili. Italia che schiera Christian Lanthaler nella categoria standing maschile e Melania Corradini nella standing femminile. «Qui a Sestriere sono dei maghi a lavorare le piste e sono convinta che dalle prove sarà tutto perfetto come sempre. La pista è bellissima. Già alle Paralimpiadi del 2006 è piaciuta a tutti e qui tutti vengono molto volentieri a correre” - dice la trentina, incaricata di leggere il giuramento dell'atleta nel corso della cerimonia d'apertura di sabato.
Apripista d'eccezione sono state Daniela Merighetti, Elena Fanchini e Nadia Fanchini, con loro anche Francesca Marsaglia.
Nella categoria Visually Impaired femminile tempo la più veloce è stata la slovacca Farkasova, campionessa del mondo in carica. Tra le sitting a sfrecciare sono state le americane Alana Nichols e Laurie Stephens, mentre nella categoria standing femminile è stata la tedesca Andrea Rothfuss a fissare il tempo più veloce.

Quarto posto per Melania Corradini. In campo maschile brillano gli assi di sempre… Tra i visually impaired lo spagnolo Santacana, campione paralimpionico in carica e argento ai mondiali 2009, si è lasciato alle spalle gli avversari di sempre: il francese Berenjy e il canadese Williamson.

Nella categoria standing il supercampione tedesco Gerd Schoenfelder ha dominato la prova a cui ha partecipato il secondo degli azzurri in pista: Christian Lanthaler che però non ha segnato un tempo perché ha saltato la porta numero 7.

Sulla Pista Kandahar Banchetta/G. Nasi questo l'intero programma:
Sab 15       11.00    Training Discesa Libera
                 16.00    Cerimonia di Apertura
Dom 16      11.00    Discesa Libera
Mar 18       11.00    SuperG
Mer 19       10.00/13.30    Supercombinata (SG+SL)
Gio 20        10.00/13.30    Slalom Speciale
Sab 22        10.00/13.00    Slalom Gigante
     21.00    Cerimonia di Chiusura
Dom 23    10.00/12.30    Nations' Team Event

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino