Croce verde, in montagna dal 1926

Prali, 85 anni di soccorso sulle piste da sci

PRALI - Sotto una delle ultime nevicate primaverili, sulle piste di Prali (dove ancora si scierà in questi week-end di maggio), si sono svolti gli esami della Scuola soccorso piste "Pino Peirasso" della Croce verde Torino-Anpas Piemonte. Al termine della sessione, sabato 23 aprile, sono stati abilitati nove soccorritori (con ottime qualità di sciatori) sui venti aspiranti inizialmente selezionati (durante l'inverno) nelle località sciistiche della Vialattea, di Bardonecchia, Crissolo, Montoso e Prali.
La scuola di soccorso piste è nata nel 2006, in seno alla Croce verde Torino, con l’intento di trasmettere il patrimonio di esperienza (maturato dalla Squadra di montagna della stessa Croce verde) a tutti i militi dell’Anpas del Piemonte. In cinque anni sono già stati selezionati un centinaio di allievi provenienti dalla Croce verde Torino e dalle associate Anpas piemontesi quali Croce verde Asti, Bagnolo, Bricherasio, Cavour, Cumiana, Perosa, Porte, Saluzzo, Vinovo, Novara soccorso e Croce bianca di Orbassano. Una novantina di questi volontari sono operativi sulle montagne della provincia di Torino dove la Squadra di montagna della Croce verde è nata nel 1926. Quest'anno festeggerà l’85º anno di fondazione: l'evento è organizzato per sabato 14 a Prali. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino