TIRA E MOLLA PER LA GALUP: PINEROLO O VILLAR PEROSA?

La Galup vuole insediarsi a Villar Perosa e chiede al Comune di Pinerolo di cambiare la convenzione che invece le impone di trasferirsi entro i confini della città. 
Da mesi, l'ipotetico nuovo sito in cui dovrebbe insediarsi la nuova sede della fabbrica di panettoni Galup rimbalza tra Pinerolo e Villar Perosa (sito ex Stabilus-Sachs). Un ping-pong virtuale che lascia attoniti e angosciati in primo luogo i lavoratori coinvolti in questa vicenda (una decina della Galup e 200 della Sachs). Il risultato della partita infatti potrebbe segnare il destino lavorativo di molti di loro.
Come ormai tutti sanno, lo scorso anno la proprietà della Galup (la famiglia Ferrua rappresentata da Regina, presidente e amministratore delegato e Faust,a vice-presidente e co-ad) aveva comunicato al Comune di Pinerolo che per superare la grave crisi finanziaria (il bilancio 2009 si è chiuso con un passivo 644.000 euro su un valore di produzione di 5.428.000 e un margine operativo lordo di appena 52.388 euro) e produttiva in cui versa, l'azienda necessita di valorizzare l'attuale sito produttivo in Pinerolo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino