Argento tricolore nelle bocce per Manzo e Micheletti (Perosina)

Da una parte le convocazioni dei giovani in Nazionale, dall'altra tante belle prestazioni di portacolori del Pinerolese (Perosina in primis) ai Campionati italiani, tiro di precisione - Manzo secondo - e progressivo, con Micheletti argento e Longo bronzo. Settimana importante per il movimento delle bocce a ovest di Torino. Il perosino Alessandro Longo è stato convocato in Nazionale dal commissario tecnico Silvio Riviera in occasione dei Campionati mondiali Under 18-23 (volo) che si svolgeranno a Rijeka (Croazia) dal 21 a 25 settembre. Faranno compagnia al moncalierese altri quattro piemontesi, compreso il campioncino di Envie Emanuele Ferrero. Quindi Daniele Grosso, Mattia Mana, Luca Negro ed il ligure Giacomo Crova.   
È stato un fine settimana sugli scudi quello de La Perosina a    Roma, presso il nuovo Centro federale teatro dei Campionati italiani del tiro di precisione: la medaglia oro è andata a Valter Rossi (Brugnera, 26 punti), medaglia d’argento per Franco Manzo (La Perosina, 17 punti) che ha preceduto Denis Pautassi (Brb Ivrea) e Guido Ducourtil (Nitri Aosta), medaglie di bronzo con 10 punti. Il giocatore di Cardè si è riproposto ad alti livelli tecnici in questa sfida di categoria A, arricchendo la galleria di risultati prestigiosi colti dai perosini nel corso della stagione primaverile ed estiva.
Nella categoria B il titolo è andato a Luigi Vairo (Belluno).
Nel tiro progressivo campione italiano si è laureato Marco Ziraldo (S. Daniele) con 45 punti 45, due in più di un esplosivo Daniele Micheletti, capace di unire serietà ed impegno alle doti tecniche e di maturità imposte da un appuntamento così importante; si aggiunge la medaglia di bronzo Alessandro Longo assieme a Mauro Bunino (Brb Ivrea).
Nella categoria Under 18 primo posto per a M. Rossi (Pederobba-Feltre).
Buone notizie da Niella Tanaro (Cn), dove si è svolto il Campionato italiano Over 60 con la partecipazione di ben 138 formazioni. Si sono imposti Alfredo Badino e Riccardo Tamagno (Auxilium Saluzzo), due giocatori però del territorio pinerolese. Bravo Tamagno già compagno di squadra del campionissimo Granaglia, ma ottimo pure Badino che ha saputo ben interpretare il compito che il gioco gli ha assegnato. In finale si sono imposti sulla coppia T. Agostini e C. Mazzucco (Gaiero Casale). Il podio parla ancora pinerolese. Pari merito per il terzo posto con Bruno Giovanni, P. Lazzeretti (Pianezza Montalbera) ci sono Chiavazza e Dematteis del Veloce club, sodalizio per il quale le soddisfazioni arrivano anche dai giovani.
A Pordenone appuntamento tricolore, infatti, anche per l'Under 14 con 24 squadre ai nastri. Alle finali di domenica 5 hanno avuto accesso sei squadre, cinque piemontesi, ed è stata l'incertezza del risultato la caratteristica principale. Il Veloce club conquista la medaglia di bronzo assieme alla Sani e forti di Fossano. Oro a Savigliano, secondo Castelnuovo. I pinerolesi, guidati da Claudio Boeris, schieravano Giada e Stefano Aliverti, Stefano Long, Federico Reynaud ed Enrico Reusa.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino