Il campo chiama, l'Eccellenza risponde

Organici e schieramenti delle quattro formazioni locali impegnate nel girone B

Domenica si fa sul serio: la prima giornata del campionato d'Eccellenza è alle porte. Il Pinerolo di Zaino riparte da Bra: «Non è una trasferta facile, ma forse preferisco cominciare fuori casa, dove sono gli avversari a dover fare la partita», spiega il tecnico. Una nota sul calendario biancoblu: «Giochiamo sempre contro la squadra che la domenica prima ha affrontato il Busca. Non è un problema, in questo caso specifico, ma dovrebbero evitare queste anomalie nello stilare i calendari». Per l'esordio, ancora indisponibile Andrea Blandizzi. Nella seconda giornata, invece, il Pinerolo scoprirà la forza di una delle favorite, il Villalvernia, ospite al Barbieri. Poi la trasferta di Castellazzo e la Cheraschese. Derby con l'Airaschese mercoledì 6 ottobre in notturna, con il Saluzzo alla 14ª giornata, prima del finale di andata contro il Chisola.
Anche l'Airaschese inizia subito in trasferta, a Fossano, contro una formazione ostica e un campo storicamente avverso ai biancorossi, che dovranno fare a meno di alcuni titolari squalificati: Cenghialta, oltre a Chiumento e Bittolo Bon, i quali costringeranno Dessena a doversi parzialmente reinventare la linea difensiva. Intanto, domenica è già sceso in campo l'ultimo acquisto, Roberto Ripandelli. Il giocatore, che ha militato in categorie superiori, arriva dopo la scorsa stagione disputata prima al Derthona, poi al Pozzomaina. In questi giorni verrà inoltre ufficializzato l'arrivo di un altro classe ’92. Il calendario biancorosso prevede l'Atletico Torino alla 2ª giornata e il Rivoli-Giaveno dell'ex Mollica alla terza. Airaschese-Saluzzo il 17 ottobre, Chisola 15 giorni dopo.
Chi parte davanti al pubblico di casa è proprio il ripescato Chisola, il cui impegno, però, è subito ostico: il Lucento, infatti, è una delle favorite per la vittoria finale. Il campionato vinovese prosegue con la trasferta a Saluzzo e la gara interna con il Lascaris. I granata cuneesi, invece, domenica sono attesi a Pianezza, sponda Lascaris.�

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino