Cumiana: il corteo funebre si divide per colpa della strada

CUMIANA - Ancora nessuna novità per la strada che conduce al cimitero di S. Gervasio, frazione sopra la Costa di Cumiana, colpita nel dicembre 2008 da uno smottamento. Il Comune ha predisposto il progetto preliminare di manutenzione, inviato in Regione ancora prima delle elezioni. La spesa per ripristinare la strada si aggirerebbe sui 135mila euro. Per rimediare almeno in parte al disagio e in attesa di una sistemazione definitiva della strada tradizionale, il Comune nei mesi scorsi ha realizzato una carrabile alternativa che raggiunge il cimitero consentendo al corteo funebre di seguire il feretro. In caso di funerale, infatti, in prossimità del cimitero della frazione, il feretro è costretto a seguire un percorso diverso dal corteo funebre, proprio perché la strada è interrotta e inagibile.
Numerose le sollecitazioni e le richieste in Regione perché la situazione si sblocchi: per il momento la risposta è stata «Non ci sono i soldi». La Regione avrebbe versato i contributi per i dissesti idrogeologici avvenuti fino a giugno 2008. Nelle ultime due settimane dal Comune di Cumiana sono partite una lettera e un'e-mail all’assessore competente, e nei prossimi giorni sarà interpellato direttamente il governatore Cota. L'Amministrazione si rende disponibile a contribuire parzialmente alla sistemazione della strada, anche se la competenza spetterebbe interamente alla Regione.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino