A Frossasco i "Piemontesi protagonisti"

Sabato 22 Festa del Piemonte al Museo dell'emigrazione

FROSSASCO - Si celebrerà sabato 22 l’annuale Festa del Piemonte a Frossasco. Organizzata dall’associazione Piemontesi nel mondo in collaborazione con il Comune di Frossasco e il Museo regionale dell’emigrazione, si pone come il rinnovo di un impegno di continuità e fedeltà alle tradizioni, ma anche come una giornata in omaggio agli emigrati. Per l’occasione sarà inaugurata un’opera dello scultore braidese Gioachino Chiesa che realizzò nel 1974 il monumento ai Piemontesi nel mondo di S. Pietro: un bassorilievo in bronzo dedicato agli emigrati voluto dall’associazione per mantenere viva la cultura dell’emigrazione.
Il programma della giornata prevede alle 9,30 l'inagurazione dell’opera d’arte seguita dalla consegna del premio "Piemontesi protagonisti" a Ives Mariscotti Caligaris di Città del Messico, Caterina Bertolotto di New York e Ugo Bertello di Vigone, altamente benemeriti rispettivamente nel settore del volontariato, della cultura e dei rapporti internazionali. Alle 12,30, è previsto un incontro conviviale per il quale è d’obbligo la prenotazione (fax 0121 354.020 o [email protected]).
Alla giornata interverranno rappresentanti della Regione con il presidente Cota, la senatrice Mirella Giai eletta nel Collegio dell’America del Sud, il console argentino a Milano, il console della Repubblica di S. Marino in Brasile e il presidente della sezione Ana d’Argentina, l’alpino Caretti. Il giornalista televisivo Gian Franco Bianco presenterà la manifestazione.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino