Ufficio turistico chiuso Bertalot: «Presto riapre»

Torre, stop alla gestione Atl

TORRE PELLICE - L'Ufficio turistico in via Repubblica 3 ha chiuso i battenti. La gestione dell'ormai ex-Atl si è conclusa e il servizio dovrà essere garantito diversamente.

«Tranquilli, lo sportello riaprirà presto», garantisce il sindaco Claudio Bertalot, che parla di «tempi tecnici e burocratici» necessari per la ratifica della convenzione che consentirà l'utilizzo dei locali e dell'attrezzatura. Già, perché - ormai è noto da tempo - se Torre vorrà avere ancora un ufficio per accogliere i visitatori, l'Amministrazione comunale dovrà farsene carico direttamente, sia pure con il supporto dell'associazionismo e del volontariato.

«Il passaggio formale dell'ufficio al Comune dovrebbe avvenire attorno al 10-15 maggio - prosegue Bertalot -. Di sicuro ci assumeremo l'onere dell'informazione turistica. Per la promozione del territorio, invece, stiamo cercando la collaborazione dei privati».

È stata infatti avviata una trattativa con un gruppo di imprenditori in ambito ricettivo - tra cui alcuni gestori di rifugi e agriturismi in Val Pellice, Val Chisone e Valle Susa - che potrebbero avere interesse a fruire dei locali dello sportello ex-Atl: «Noi offriamo un ufficio e le attrezzature necessarie. Loro potrebbero utilizzarli per pubblicizzare le attività e, in cambio, garantire un'estensione dell'orario di apertura». Ma siamo ancora ai livelli di un pour parler.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino