Cantalupa eccellenza nel risparmio energetico

Domenica 9 evento con Legambiente

CANTALUPA - La manifestazione nazionale promossa da Legambiente "Voler bene all’Italia" è la festa dei piccoli Comuni che domenica 9 promuoveranno la riscoperta delle proprie peculiarità. Tra i molti Comuni che vi aderiranno, Legambiente ha scelto Cantalupa come centro di riferimento regionale.

«Abbiamo pensato di abbinare la manifestazione al tema dell'efficienza energetica e delle fonti alternative, anche nell’ambito dell’accordo stipulato tra il Comune ed Enel Green Power», spiega l'assessore all'Ambiente Angelo Tartaglia.

Il programma si svolgerà nell’area del centro polivalente dalle 10 alle 18. Aprirà la manifestazione sabato 8 alle 21 la commedia "J’emigrant" di Luigi Oddoero con Il Piccolo varietà. Domenica 9 si potranno conoscere i prototipi e le nuove tecnologie preposte all’uso delle energie rinnovabili: un gruppo di studenti del Politecnico di Torino presenterà Idra, un'auto a idrogeno in fibra di carbonio, e un altro progetto per produrre energia dagli aquiloni; due società di settore presenteranno modelli "domestici" di turbine eoliche; il Sermig presenterà una serie di applicazioni di tecnologie povere per i Paesi in via di sviluppo. L’Acea sarà a disposizione per fornire informazioni sul compostaggio. Saranno presenti anche un punto informativo di Legambiente (con la presidente regionale di Legambiente Bonardo e il responsabile Settore energia Zanchini) e una vetrina dei prodotti tipici a cura del Museo del gusto. Nel teatro sarà allestita la mostra fotografica "Acqua, sole, vento" e alle 15 verrà presentato lo studio sullo stato dell’ambiente a Cantalupa, Frossasco, Roletto e Piscina. Nella settimana sarà distribuito alle famiglie un questionario per valutare i consumi energetici del territorio: potrà essere consegnato (o ritirato) durante l'evento. Ingresso libero.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino