Bobbio è pronta per la Fira d’la pouià

Sabato 8 e domenica 9 maggio

BOBBIO PELLICE – Fervono i preparativi per l’ennesima edizione della "Fira d’la pouià", la tradizionale festa che anticipa la salita delle mandrie agli alpeggi.

Ancora una volta Comune e Pro loco, assieme ad Aib, Ana, le associazioni "La Tana" e quella dei produttori del Sarass del fen, faranno il possibile per accontentare anche i palati più esigenti.

Sabato 8 si inizia con un concerto: i cori "La Draja", "Acordèoniste du Vilar" e le "Piccole fisarmoniche di Villar", si esibiranno al tempio valdese a partire dalle 21.

Alle 8 di domenica 9 apertura della Fiera commerciale e area espositiva artigianale. Poco dopo il bestiame arriverà nei pascoli di via Villanova dove pubblico e allevatori potranno ammirare i capi più belli "tirati a lucido" per l’occasione. Sempre in mattinata verrà aperto alle visite uno degli edifici più interessanti e meglio ristrutturati di Bobbio, l’antico mulino comunale.

Dalle 11 apertura della "Sagra del sarass del fen", con l’ormai tradizionale e gettonatissima degustazione dei prodotti tipici. Alle 12,45, presso la sala polivalente di via Sibaud, pranzo km 0 (prenotazioni entro venerdì 7 presso "Bar ’90" tel. 0121 957.760, oppure tabaccheria "Gli gnomi" tel. 0121 957.103).

Ancora domenica, a partire dalle 15, musiche tradizionali e balli occitani con il gruppo "I fratelli Montgolfier".

Verso le 17,30 è previsto il rientro del bestiame nelle aziende. (info: www.comunebobbopellice.it).

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino