Crisi della ex-Manifattura di Perosa: il 1º maggio apre il mese decisivo

Il 31 scade la cassa integrazione: rischiano 188 dipendenti

PEROSA - Il 1º maggio a Perosa sarà soprattutto il primo giorno di un mese decisivo per i 188 dipendenti del cotonificio New Co.Cot.

La situazione della ex-Manifattura di Legnano è considerata la più grave e delicata non solo della valle, ma di tutto il Pinerolese. Il 31 maggio scadono i 12 mesi di cassa integrazione straordinaria che coinvolge a rotazione già 90 persone. Il rischio, se non ci sono interventi da parte della Regione, è che la direzione metta sul piatto la chiusura. «Le risorse per la cassa in deroga, indispensabile per coprire il 2010, a detta del presidente della Regione Cota non ci sono», spiega con preoccupazione il sindacato Alp-Cub.

La New Co.Cot ha prevalente occupazione femminile. Rimane una delle rare occasioni di lavoro per molte donne della valle. E l’azienda ha annunciato comunque 70 esuberi.

Su un organico di 188, 81 sono residenti a Perosa (47 per cento), 32 a Pinasca (17 per cento), 24 a Pomaretto (13 per cento) e 51 nei vari Comuni della valle: soprattutto Inverso, Roure e Villar Perosa. Il ridimensionamento o la chiusura sabbero irrimediabili in questi anni di crisi industriale e occupazionale.

 

Ricardo Lussana

Luca Prot

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino